Foto 7-16/20  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Di sera

FS E.424.292.  Compare finalmente qualcosa di italiano, per... sognare viaggi non più in Germania ma lungo le nostre ferrovie. La E.424 è l'unica locomotiva FS tradizionalmente prodotta da Märklin (dal 1960 in castano e Isabella e dal 1988 in questa colorazione navetta). La carrozza è una Tipo X riverniciata in grigio ardesia (più dettagli).
Di sera - FS E.424.292.

 

FS 473.  La locomotiva Roco (ma variamente rielaborata per assomigliare meglio alla versione italiana delle G10 prussiane) traina alcuni carri merci, tra cui quello della "Provvida sulle rotaie" (vedi il carro vero restaurato).
Di sera - FS 473.

 

FS 473.  
Di sera - FS 473.

 

FS ALn 668.  L'automotrice Rivarossi è stata provvisoriamente illuminata con due lampadine interne. Anche il classico motore Rivarossi (più dettagli) permette agevolmente di togliere una spazzola.
Di sera - FS ALn 668.

 

Più in grande

Vista d'insieme.  Avendo a disposizione un tavolo da ufficio, da 480 x 120 cm, il gioco può cominciare a farsi serio, anche se magari è solo per una serata. All'esterno è allestito un semplice ovale Roco per modelli a corrente continua. All'interno, un impianto Märklin sfrutta la particolarità del sistema "a tre rotaie" per vivacizzare la circolazione con due anelli di ritorno, oltre a un binario di incrocio. La confusione di binari, vagoni, scatole e attrezzi vari è quasi inevitabile ma... ci si sopravvive!
Più in grande - Vista d'insieme.

 

Treni in partenza.  BB 9200 Märklin, E.444 Lima (dotata di pattino per funzionamento su binari a tre conduttori) ed E.632 Lima attendono la partenza. Lampioni e segnali Märklin, tutti funzionanti, producono celermente grandi moli di cavi e spine!
Più in grande - Treni in partenza.

 

TEE ed E.632.  Il TEE Roland illuminato attende la partenza.
Più in grande - TEE ed E.632.

 

E.444.  Un Eurocity formato da carrozze Z arancio: le prime Roco con lunghezza in scala esatta (303 mm), novità 1984, allora di una qualità rivoluzionaria, e ancora oggi notevole.
Più in grande - E.444.

 

Carrozza DSB.  L'ultima arrivata: carrozza da 24 cm in lamierino delle ferrovie danesi, nella tipica scatola azzurra datata febbraio 1966 (20 euro in un negozio di Hannover, trovato per caso a settembre 2009).
Più in grande - Carrozza DSB.

 

In fabbrica.

830 RM.  E' la piccola locomotiva della Rete Mediterranea, da cui deriverà la 835 da manovra (unico gruppo FS discendente della scuola di Torino, altri dettagli). La macchina è autocostruita ripercorrendo "al contrario" la storia della locomotiva vera, cioè partendo dalla 835 Rivarossi. Il contesto è un altro minidiorama per pose fotografiche, di 50x30 cm, che mostra il cortile esterno di una fabbrica. Lo sfondo è un mix di realtà e digitale.
In fabbrica. - 830 RM.

 

Foto 7-16/20  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]