Gli screensaver ferroviari

This page in English (also with some German text).

Nel novembre 2000 quando questo sito è nato, era il primo sito italiano dedicato allo Screensaver Ferroviario MM. Ancora oggi, molte pagine dello Stagniweb sono dedicate a MM e a Traffic. Questa pagina riassume tutte le informazioni disponibili.

In breve: lo screensaver ferroviario "MM" di Martin e Manfred Meyer permette di visualizzare centinaia di treni che transitano e manovrano sul vostro computer in composizioni realistiche e sempre diverse, spaziando dall'epoca I ad oggi. Lo screensaver costa appena 17 Euro e può essere scaricato e acquistato on-line su www.mm-eisenbahn.de. La versione 3 permette ad ogni utente di disegnare e inserire nello screensaver i rotabili che preferisce. Da questo sito è possibile scaricare un gran numero di treni e tram italiani, pronti per essere inseriti nello screen-saver. I miei ultimi disegni risalgono all'ormai lontano 20 gennaio 2005: poi sono passato ad altri hobby! Ma naturalmente sono ancora tutti utilizzabili.


Per cominciare

FAQ = Frequently Asked Questions (domande ricorrenti)
Che cosa è uno screensaver ferroviario (da qui si può anche scaricare una demo gratuita)
Le FAQ su MM
Le FAQ su Traffic aggiornate con informazioni sull'utilizzo degli sfondi (stazioni)

Mostra una schermata di esempio.


Gli screensaver più semplici, già pronti per l'uso

NUOVO! Versioni personalizzate "tematiche" degli screensaver ferroviari MM, da scaricare e utilizzare subito. Disponibili i primi titoli: Anni Settanta, FS 1958 e Tram a Milano.

Vai alla pagina.

 


Tutti i disegni

This page in English (also with some German text).

Tutte le collezioni di disegni di MM sono accessibili dalle seguenti pagine:

INDICE ANALITICO
LOCOMOTIVE
FINO ALL'EPOCA 3
TRENI
FINO ALL'EPOCA 3
LOCOMOTIVE
TRENI COMPLETI
TRAM

In precedenza questa tabella era visualizzata nel frame/menu di sinistra. A giugno 2009 è stata spostata qui per alleggerire la grafica del menu principale. Spero non sia un problema...

L'indice analitico di tutti i mezzi dà accesso diretto ai singoli rotabili.

Le didascalie dei treni nel file INI sono di norma disponibili in italiano, inglese e (parzialmente) tedesco.
Tutti i nuovi treni sono disegnati con sfondo trasparente: all'interno della figura non è mai utilizzato il nero puro, ma un grigio molto scuro (16,16,16). In questo modo è possibile considerare il nero puro come colore trasparente. Questo è particolarmente utile se si usano i disegni in Traffic o BahnLand, che sanno gestire le immagini trasparenti.


Molti disegni sono direttamente disponibili anche per Traffic, con una Stock List e un Timetable già pronti: vai alla pagina principale di Traffic.

E' arrivato il primo treno sezionato!
Ci sono anche i treni al 50%: così molti treni stanno per intero nello schermo!


Sfondi e stazioni

Con Traffic è possibile visualizzare anche degli sfondi fissi, quali case, stazioni e altri fabbricati, segnali, pali della linea aerea, ecc.
Per la prima volta sono disponibili delle stazioni tipicamente italiane da utilizzare con Traffic.

Una stazione italiana con un treno in transito


 


Altre risorse

Il programma di configurazione di User_BMP.INI permette di gestire più file INI, correggere eventuali percorsi errati, accodare più file e altro ancora.
Sono disponibili dei file INI che elencano i treni in ordine cronologico, in modo da realizzare una parata storica dei rotabili FS e dei tram di Milano, con didascalie appropriate.

Sono anche disponibili informazioni aggiuntive (suggerimenti, riferimenti tecnici sulle immagini bitmap, numero di colori, palette e altro ancora), in inglese.


[Mappa del sito] / [Site Map]

[Home page]