Screensaver ferroviari

Versioni tematiche di semplice utilizzo
basate sullo Screensaver MM di Martin Meyer e Manfred Meyer

For foreign readers: These screensavers are customised editions of the very early MM Screensavers released by Martin Meyer in 1995-97 (e.g the SBB Bildschirmschoner Jubilaüm 1997). I think they are not "in competition" with professional screensavers like MM V.3 or Traffic, but they can be useful to introduce new people into the world of railway screensavers.


Negli anni passati questi screensaver sono stati distribuiti su floppy. Visto che ormai i dischi floppy sono sostanzialmente estinti, e considerato che in quella versione gli screensaver hanno ormai "fatto il loro tempo", mi sembra carino proporne qualcuno qui, in aggiunta a tutto il materiale normale per gli screensaver MM e Traffic, illustrato nelle relative pagine del sito. Vedi sotto per le versioni di Windows su cui funzionano.


Titoli disponibili

Anni Settanta

       

 

NUOVO! (mai distribuito su floppy) FS 1958

         

 

Tram a Milano

           

 

Altri titoli potranno essere resi disponibili in futuro.


Installazione

I collegamenti qui sopra permettono di scaricare un file zip. Occorre per prima cosa estrarre il contenuto dello zip e metterlo in una cartella temporanea a piacere.

Tra i vari file, si troverà anche INSTALLA.bat. Per installare lo screensaver, eseguire INSTALLA.bat (cioè fare doppio clic su di esso).

Il file dello screensaver verrà copiato nella cartella di Windows, in modo da poter essere utilizzato come ogni altro screensaver. A questo punto, la cartella temporanea può anche essere rimossa.

Questi screensaver sono applicazioni a 16 bit - archeologia Windows, per chi se ne intende - e funzionano su tutte le versioni di Windows, dal 1992 in poi: 3.1, 95, 98, ME, 2000, XP e Vista. Una "compatibilità" invidiabile...

Attenzione: come tutte le applicazioni a 16 bit, questi screensaver non funzionano sulla versione di Windows 7 a 64 bit. Funzionano invece regolarmente su Windows 7 a 32 bit. Lo screensaver MM completo (quello a pagamento, versione 3 e 3.1) funziona anche su Windows 7 a 64 bit.

Se sono impostate delle restrizioni sull'uso del computer, e l'utente non ha il permesso di scrittura nella cartella di Windows, l'installazione automatica non è possibile (viene segnalato un errore). E' comunque possibile estrarre a mano il file dello screensaver dallo zip e metterlo in una cartella a piacere. Vedere il file della guida dentro lo zip per i dettagli.


Utilizzo

Per attivare lo screensaver, selezionare Schermo dal Pannello di controllo, andare nella linguetta Screensaver e selezionare lo screensaver dall'elenco a discesa.

In alternativa è possibile fare clic con il pulsante destro sull'icona che è apparsa sul proprio desktop e scegliere Installa.

Scegliendo Configura dalla stessa icona (oppure Impostazioni dalla linguetta del pannello di controllo) è possibile definire il numero massimo di treni sullo schermo, la velocità massima e altri parametri.

E' possibile installare più screensaver sullo stesso computer e poi scegliere di volta in volta quale utilizzare.


Limitazioni

Questa è una versione economica dello screensaver ferroviario MM, in cui è semplificato al massimo l'utilizzo ma non è possibile aggiungere nuovi treni.

Per altre versioni più complesse e complete di screensaver ferroviari, con migliaia di treni, vedere l'apposita sezione del sito.

Per ulteriori informazioni e installazioni particolari, vedere anche il file LEGGIMI.txt contenuto nello zip.


[Pagina principale degli screensaver]

[Home page]