logo LOCOMOTIVE E AUTOMOTRICI

Questa sezione presenta locomotive, elettromotrici e automotrici FS, adatte allo screensaver MM.

Download Scarica il file ZIP con le immagini di tutti i rotabili illustrati in questa sezione (questa pagina e le successive).

Download Scarica il file ZIP con tutte le locomotive e i treni marcati con Nuovo! o Migliorato! (tutte le sezioni: loco + treni + tram).

Il file ZIP contiene tutte le immagini necessarie per visualizzare questi rotabili (comprese le immagini accessorie per le animazioni e i pantografi destri), nonché il file INI che permette di inserire rapidamente i rotabili nello screensaver.
Fare riferimento al file Leggimi.txt (nello ZIP) per i dettagli sull'installazione.

Se vuoi usare il file User_BMP.INI comune di Pierre Ofzareck (configurazione veloce dello screensaver), vai qui!

Automotrici
 ALb80.GIF
FS ALb 80 (Ep. II)   
Nel 1933 un'ALb 80 compie un viaggio pubblicitario nell'Europa Orientale, riscuotendo un grande successo.
Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 2-3  Sfondo trasparente
 
 aln556f.GIF
FS ALn 556 1200 (Fiat)   
Le Littorine ALn 556 Fiat arriveranno agli anni '70.
Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 2-4  Sfondo trasparente
 
 ALN772.GIF
FS ALn 772   
Una delle più classiche automotrici italiane. Diffusa su tutta la rete FS, ha concluso il servizio sulle linee locali del Piemonte nel 1984.
Epoca 3-4
 
 ALN772_S.GIF
FS ALn 772   
Versione singola della classica automotrice ALn 772.
Epoca 3-4
 
 ALTN444A.GIF
FS ALtn 444   
Automotrice "Belvedere" allo stato di origine (OM, 1948).
Epoca 3
 
 ALTN444B.GIF
FS ALtn 444   
Automotrice "Belvedere", nella colorazione definitiva. Al principio degli anni '50 effettuava la "Freccia Aurelia" Milano-San Remo: sono ben note le foto che la ritraggono in sosta sul tronchino lato Ventimiglia, accanto alle locomotive trifasi dei treni ordinari, spesso ancora in livrea nera.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
 ALN990.GIF
FS ALn 990   
Le ALn 990 svolgono prestigiosi rapidi negli anni '50.
Disegnato da Claudio Vianini e Franco Pepe.
Epoca 3-4  Sfondo trasparente
 
 Aln448.GIF
Nuovo!  FS ALn 448/442 TEE   

Disegnato insieme con Claudio Vianini.
Epoca 3-4  Sfondo trasparente
 
 ALN773R.GIF
FS ALn 773 + Ln 664 (Ep. III)   
Alla fine degli anni cinquanta, molte linee principali non erano ancora elettrificate, inclusa, tra le altre, la costiera ionica Bari-Reggio di Calabria e la dorsale sarda. Intorno al 1958-59 le FS realizzarono pertanto un nuovo gruppo di automotrici per servizi rapidi, che fosse in grado di offrire un buon comfort, insieme ad un aspetto attraente. Le ALn 773 furono le prime automotrici che abbandonarono la tradizionale livrea Isabella in favore di uno schema in rosso brillante e bianco.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
 ALN2400V.GIF
FS ALn 668.2400 (Ep. III)   
Le ALn 668.2400 Breda corrono intorno ad Asti e Novara. Qui sono ritratte nella colorazione d'origine degli anni '60. In seguito queste unità hanno fatto servizio fino a circa il 1994 nella normale colorazione azzurra.
Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
 ALN873VE.GIF
FS ALn 873 + Ln 779 (Ep. III)   
Le ALn 873 sono destinate ai servizi rapidi.
Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 

 

Locomotive a vapore
 685g_0.GIF
FS 68516 (1912- livrea fotografica)   
Una locomotiva completamente dipinta di nero lucido non era adatta alle prese fotografiche: per i ritratti ufficiali era pertanto comune, fino a tutto il primo quarto del secolo, dipingere un'unità in grigio opaco, la cosiddetta livrea fotografica. Nel 1912, la 685.016 fu usata per le foto ufficiali del nuovo gruppo 685. Questa unità appartiene alla prima serie (con guida a destra e compressore a sinistra) e, a quel tempo, aveva la numerazione originaria 68516, costituita da cinque grandi cifre in bronzo poste ai lati della cabina.
Una volta scattate le foto, la macchina era verniciata di nero e cominciava il suo servizio quotidiano. Nove decenni più tardi è di ritorno: sugli schermi MM!
Epoca 2
 
 685sez_0.GIF
FS 685 (vista in sezione)   
La nuova idea per lo screensaver: la locomotiva sezionata. Ingrandisci il disegno con la legenda.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
 640_0.GIF
FS 640   
Una delle più classiche locomotive italiane per treni viaggiatori. Costruita tra il 1907 e il 1911 come versione a vapore surriscaldato e semplice espansione del precedente gruppo 630 a doppia espansione e vapore saturo. E' stata utilizzata in servizio regolare fino a metà degli anni 70, soprattutto in Piemonte (deposito di Alessandria). Alcune unità sono ancora atte al servizio per treni storici.
Su suggerimento di Fabrizio Di Pierno, la loco è disegnata con il tender 3T15, usato sulla maggior parte delle macchine, anziché con quello 3T12 inizialmente previsto.
Epoca 2-4  Sfondo trasparente
 
 685_0.GIF
FS 685 (III serie)   
La "Regina" delle locomotive italiane venne costruita tra il 1912 e il 1933 in 391 esemplari, incluse le unità ricostruite dal gruppo 680. Il disegno presentato qui appartiene alla terza serie (107-221), costruita dalla Breda nel 1921-22 e caratterizzata dalla guida a sinistra e dal compressore sul lato destro.
Le 685 sono state senza dubbio le meglio riuscite tra le locomotive per servizio passeggeri delle ferrovie italiane; un carico assiale che non superava le 15,8 tonnellate permetteva loro di viaggiare ovunque, anche all'inizio del secolo, quando pochissime linee ammettevano un carico superiore.
Con il passare degli anni, le 685 sono state usate un po' in tutta Italia, sebbene le nuove elettrificazioni ne abbiano man mano ridotto il campo di azione; in particolare, le 685 fecero servizio fino alla fine dell'epoca del vapore sulla Milano Torino, ultima tra le linee principali a venire elettrificata, nel 1961. Nel 1965, una 685 trainò l'ultimo treno regolare a vapore in partenza da Milano Centrale (verso Mortara e Alessandria). Più tardi, le 685 furono alla testa del treno internazionale "Adria Express" (da Rimini a Ferrara, fino al 1967) e infine effettuarono treni locali facenti capo ai depositi di Cremona, Cassino e Udine, fino al 1975.
Un'ultima cosa: la macchina è disegnata con la tecnica dell'ombreggiatura (cioè usando più sfumature dal nero al grigio e non un semplice contorno grigio), grazie a Nikolaus Mohr che per primo ha introdotto questa realistica tecnica per i disegni MM (alcune parti della 685 sono copiate dalla sua BR 43!)
Epoca 2-3
 

Pagina successiva


[Tutti i disegni] / [All pictures / Alle Züge]

[Home page]