Le elettromotrici ALe 601 sono state una pietra miliare nella produzione Lima: uscite per la prima volta a Natale 1987 - tre anni dopo le altrettanto importanti ALn 663 - hanno rappresentato un salto di qualitą sensibile nel modellismo italiano: scala esatta, ottima rifinitura, meccanica ragionevole (a doppia trasmissione cardanica) e l'inedita riproduzione delle porte frontali in posizione "aperta" per l'accoppiamento tra due unitą. Se si pensa che dopo appena altri quattro anni la stessa Lima sarebbe arrivata al fallimento (1991), per essere poi acquisita dalla concorrente Rivarossi... mah, strane storie del modellismo italiano... Proprio nel 2012 una nuova edizione di ALe 601, ormai inevitabilmente prodotte in Cina da Hornby/Rivarossi, riporta all'attualitą questo modello, peraltro senza nemmeno troppe modifiche rispetto al modello di 25 anni prima. A metą degli anni Novanta era stata invece realizzata una serie "giocattolo", con gli stessi stampi ma semplificata: motore G, senza porte intercomunicanti aperte e con la verniciatura "Alitalia" degli effimeri servizi Firenze-Roma Fiumicino. Un set di quattro unitą, inaspettatamente recuperato in una cantina, ha dato lo spunto per un curioso esercizio di restyling, qui illustrato passo passo. |
Tutte le foto su un'unica pagina (15 alla volta)
Cerca tra le foto Foto ridimensionate (per schermi piccoli) Pagina con sfondo nero