Pietra Ligure. Il fabbricato risale agli anni '40 e si è conservato fino a oggi (salvo la scritta a lettere singole). Dal numero di archetti della linea aerea si contano 5 binari: l'1 è il corretto tracciato, seguono i due binari di raddoppio e i due dello scalo merci. |
Pietra Ligure. L'ingresso in stazione, con i cantieri navali oggi dismessi, e la cui demolizione è iniziata nel 2010. |
Pietra Ligure. La variante verticale. |
Loano. Atmosfera dell'epoca, con i bimbi di una colonia in posa per il fotografo. Siamo dove oggi sorge il porto di Loano; il segnale è di avviso (dall'immagine originale si riconosce l'ala tagliata a coda di rondine) ed è dunque quello di Loano. |
Loano. Il fabbricato viaggiatori venne realizzato nel 1936 in stile razionalista (articolo completo). Il portale reca le due ali semaforiche relative al secondo e terzo binaio, quest'ultimo già disposto a via libera per il nostro treno. |
Borghetto S.Spirito. La E.431 entra a Borghetto S.Spirito, lungo la tratta raddoppiata nel 1936. La galleria S.Spirito di destra (315 m) è quella realizzata durante il raddoppio, mentre l'altra è l'originale del 1872, riconoscibile per la sagoma leggermente più stretta. |
Nuovo! Borghetto S.Spirito. Una vista più laterale. |
Alassio. Nel 1954 il porto di Alassio non esisteva ancora (venne realizzato con tre ampliamenti successivi, l'ultimo dopo il 2000), e la costa verso il Vadino e Albenga si presenta ancora al naturale, con un'ampia spiaggia. |
Alassio. In partenza in direzione Genova, poco oltre la stazione; il binario allora come oggi è circondato da oleandri fioriti. |
Alassio. In sosta sul primo binario, inquadrato tra le caratteristiche colonne dei pergolati, ancor oggi esistenti. Osservando questi sguardi lucenti ed estivi, ormai di 65 anni fa, viene quasi da dire "che colori!": non li vediamo... ma è come se ce li immaginassimo, nell'atmosfera calda e profumata della Riviera. |
Foto 35-44/65 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [articolo principale / Main Page: TRIFASE]