Foto 23-32/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Il mondo di Ormea

Pievetta.  La valle diventa decisamente pi¨ ampia e collinare proseguendo verso nord, tra prati fioriti appena oltre la fermata di Pievetta.
Il mondo di Ormea - Pievetta.

 

 Ormea.  Il tempo volge al termine: il 12 giugno un nuovo appuntamento a Torino si traduce in un pomeriggio a Nucetto; poi il meteo vira rapidamente e, nel tempo di arrivare a Bagnasco, diluvia, cosý scelgo di fare il mio ultimo viaggio sulla linea con l'ultima coppia del giorno: Bagnasco-Ormea-Ceva. Dico al capotreno che devo fare il biglietto, sembra titubante, alla fine mi fa lo sconto: dice che per il ritorno fare un Garessio-Ceva Ŕ pi¨ che sufficiente.

A Ormea, passato il temporale, nel fresco umido della sera, mi accoglie una luce singolare e densa, che riempie il bosco vicino. Sono le 19.30, riparto per l'ultima volta sull'ALn 663 e in tarda notte sar˛ a Milano.

Il mondo di Ormea - Ormea.

 

Bagnasco.  Siamo arrivati all'ultimo giorno, sabato 16 giugno 2012. In realtÓ ormai da settimane, Ŕ stata adottata la tecnica delle soppressioni casuali: su tutte le linee destinate alla chiusura, i treni vengono soppressi a caso, in modo da scoraggiare l'utenza residua. Solo consultando il Viaggiatreno al mattino si pu˛ sapere che cosa circolerÓ e che cosa no, e tutte le precedenti gite hanno fatto lo "slalom" tra giornate in cui magari metÓ del servizio era soppresso. L'ultimo giorno non fa eccezione: le corse del mattino non ci sono; cosý posso prendermela comoda, partendo da Milano, per essere in valle per la corsa del mezzogiorno.

La prima foto Ŕ in stazione a Bagnasco, con una vegetazione lussureggiante che ha ormai riempito anche lo spazio un tempo occupato dal binario di incrocio.

Il mondo di Ormea - Bagnasco.

 

Nucetto.  All'avanzare delle ore la luce si fa pi¨ calda e attraente, quando, ormai nel cuore del pomeriggio, l'automotrice risale nuovamente la valle.
Il mondo di Ormea - Nucetto.

 

Trappa.  Il fabbricato bianco ancora ben conservato, il prato intorno al binario, gli alberi vicini e le robuste montagne che chiudono il panorama: Trappa Ŕ un luogo in cui si sta bene, in pace, anche se la sosta dell'ALn 663 dura solo pochi attimi. La Tipomobile sulla sinistra si trova lÓ dove, oltre il cancello, passava il binario per il piano caricatore di cui abbiamo parlato prima (che si estendeva alle spalle del fabbricato).
Il mondo di Ormea - Trappa.

 

Eca-Nasag˛.  La ALn 663.1200 tutta lustra effettua la penultima coppia, nello spettacolare scenario della Torre dei Saraceni, poco a sud di Eca. Stavolta, al posto della bici, Ŕ sempre la Tipomobile a riposarsi sullo sfondo!
Il mondo di Ormea - Eca-Nasag˛.

 

Garessio.  Poco pi¨ a nord, con la luce della sera ormai girata, l'automotrice passa accanto alla celebre chiesetta.
Il mondo di Ormea - Garessio.

 

Eca-Nasag˛.  Siamo arrivati all'ultima corsa in servizio regolare, di ritorno da Ormea a Ceva. La ALn 663 ha lasciato Ormea per l'ultima volta; sono passate le 19.30 e la valle Ŕ ormai in ombra, ma lo sfondo Ŕ ancora al sole. Situazione non canonica, e nemmeno facile da cogliere, ma forse ogni tanto ne vale la pena, come in questo caso decisamente particolare; tra l'altro la foto Ŕ esattamente come uscita dalla macchina (Canon A720), senza bisogno di alcuna doppia esposizione.

Ancora una volta ho pernottato a Ormea; l'indomani, domenica mattina, ho proseguito per il mare, attraverso il colle di Nava, dedicandomi alla costa di Cervo e rincasando poi a Milano la sera.

Il mondo di Ormea - Eca-Nasag˛.

 

L'altro Piemonte della primavera 2012

Cuneo Gesso.  Concludo il racconto con cinque immagini delle altre linee piemontesi condannate, scattate tutte in quella stessa primavera 2012.

A marzo, nel primo pomeriggio, Ŕ l'ALn 663.1200, protagonista dell'ultima corsa su Ormea, che effettua un servizio per Mondový, entrando nella periferica stazione di Gesso.

L'altro Piemonte della primavera 2012 - Cuneo Gesso.

 

Bergamasco.  In mezzo a un intero mondo di ALn 663, anche altri rotabili viaggiavano sulle linee da chiudere. Oltre ai Minuetti diesel (ad esempio sulla Cuneo-Mondový) ed elettrici (sulla Pinerolo-Torre Pellice), non mancavano alcune corse svolte con D.445 e carrozze per Medie Distanze. Una di queste composizioni effettua una corsa Alessandria-Castagnole delle Lanze, al limite orientale del Monferrato, quando questa linea era giÓ interrotta da Castagnole ad Alba per i problemi strutturali della galleria Ghersi (in realtÓ gli unici veri problemi infrastrutturali di tutta la rete che si stava per chiudere).
L'altro Piemonte della primavera 2012 - Bergamasco.

 

Foto 23-32/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]