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Città italiane, anni '20

Verona (vista d'insieme) - TCI, Guida d'Italia, 1920. 
Lato 1800 pixel, 3,2 Mpixel (0,8 MB), 300 DPI. 
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E' interessante anche questa vista d'insieme, stampata sul retro della mappa precedente, come d'uso sulle Guide Rosse dell'epoca: oltre alla vastità degli impianti ferroviari di Porta Nuova (in linea di massima ancor oggi attivi), si notano i vari Forti attorno alla città, eredità del ruolo storico di piazzaforte del "Quadrilatero" austriaco ottocentesco (con Peschiera, Mantova e Legnago).
Città italiane, anni '20 - Verona (vista d'insieme) - TCI, Guida d'Italia, 1920.

 

Vicenza - TCI, Guida d'Italia, 1920. 
Lato 1700 pixel, 1,9 Mpixel (0,7 MB), 300 DPI. 
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Città italiane, anni '20 - Vicenza - TCI, Guida d'Italia, 1920.

 

Padova - TCI, Guida d'Italia, 1920. 
Lato 2500 pixel, 4,5 Mpixel (1,1 MB), 300 DPI. 
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Città italiane, anni '20 - Padova - TCI, Guida d'Italia, 1920.

 

Treviso - TCI, Guida d'Italia, 1920. 
Lato 1800 pixel, 2,2 Mpixel (0,7 MB), 300 DPI. 
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Città italiane, anni '20 - Treviso - TCI, Guida d'Italia, 1920.

 

Udine - TCI, Guida d'Italia, 1920. 
Lato 1800 pixel, 2,2 Mpixel (0,7 MB), 300 DPI. 
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Città italiane, anni '20 - Udine - TCI, Guida d'Italia, 1920.

 

Venezia - TCI, Guida d'Italia, 1920. 
Lato 5700 pixel, 20 Mpixel (5 MB), 300 DPI. 
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Venezia, forse più ancora delle altre città storiche italiane, è rimasta profondamente identica a se stessa nel corso del XX secolo. Tra le cose che colpiscono, si nota la fittissima trama di binari della Stazione Marittima (oggi qualche binario è rimasto, ma ben pochi), mentre l'unica parte significativa non ancora edificata a inizio secolo era l'isola di Sant'Elena in basso a destra.
Città italiane, anni '20 - Venezia - TCI, Guida d'Italia, 1920.

 

Venezia (vista d'insieme) - TCI, Guida d'Italia, 1920. 
Lato 3000 pixel, 5,4 Mpixel (1,1 MB), 300 DPI. 
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Città italiane, anni '20 - Venezia (vista d'insieme) - TCI, Guida d'Italia, 1920.

 

Venezia (laguna) - TCI, Guida d'Italia, 1920. 
Lato 2400 pixel, 3,8 Mpixel (1,1 MB), 400 DPI. 
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Dalla mappa dell'intera laguna, si nota che Chioggia non aveva ponti per unirla a Sottomarina ed era accessibile per treno e strada solo da sud. Una linea tranviaria percorreva tutta la riva del Brenta, passando per Oriago e la Malcontenta e facendo capolinea a Fusina, dove si trovava il vaporetto per Venezia (Wikipedia).
Città italiane, anni '20 - Venezia (laguna) - TCI, Guida d'Italia, 1920.

 

Firenze - TCI, Guida d'Italia, 1922. 
Lato 5200 pixel, 17,7 Mpixel (6,5 MB), 300 DPI. 
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Dalla prima edizione di "Italia Centrale", secondo volume: "Firenze-Siena-Perugia-Assisi".
Oltre alla vasta rete tranviaria, si nota la vecchia stazione di Santa Maria Novella, risalente al 1848 e sostituita dall'attuale nel 1934. Il deposito locomotive, allora a ovest della stazione, verrà spostato poco oltre la Barriera del Romito (oggi è anch'esso dismesso e in attesa di "valorizzazione immobiliare"...). A ovest, la stazione "Leopolda" di Porta al Prato era già allora dedicata al solo servizio merci. Il raccordo tra S.Maria Novella e la linea di Pisa era quello originale, oggi spostato più a nord.

Nel riquadro, oltre ai tram di Fiesole e di Settignano, compare anche una curiosa "galleria in progetto", evidentemente un bypass tra la linea di Bologna e quella di Roma, che è invece assente in tutte le altre mappe di questa stessa guida.

Città italiane, anni '20 - Firenze - TCI, Guida d'Italia, 1922.

 

Nuovo! Firenze - TCI, Guida d'Italia, 1929. 
Lato 7000 pixel, 33,6 Mpixel (11 MB). 
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Dalla collezione di Leandro Colli, che ne illustra anche i punti salienti.

Mettendo a confronto questa mappa con la precedente del 1922, si possono vedere le modifiche realizzate agli impianti ferroviari di Firenze, che preludono alla costruzione della nuova stazione di Santa Maria Novella, mentre è ancora inalterato, nella zona, il tracciato viario che assumerà la veste attuale solo alla fine degli anni '30. Si notano alcune modifiche ai percorsi tranviari, allora assolutamente "centripeti", con la permanenza dei 4 capilinea centrali di Piazza della Signoria (fino al 1936), del Mercato Nuovo (dove c'è la celebre fontana del "Porcellino" di Pietro Tacca), di via dei Pecori e di Piazza del Duomo dal lato del Campanile di Giotto.

Alla pianta si accompagnano gli estratti dalle Guide 1922, 1929, 1937 e 1950, con l'elenco singole linee tranviarie e l'indicazione sommaria dei relativi percorsi, che fino a tutti gli anni '30 erano, salvo poche eccezioni, a carattere radiale. Solo nel dopoguerra molte linee radiali vennero accoppiate in modo da costruire percorsi diametrali che costituscono ancora le linee di forza della rete di oggi.

Città italiane, anni '20 - Firenze - TCI, Guida d'Italia, 1929.

 

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