logo  L'ALBUM FOTOGRAFICO 
Il consumo di territorio - L'Autostrada Pedemontana Lombarda e altri esempi

La nuova Autostrada Pedemontana Lombarda è destinata a collegare la A8 con la A4, tra le province di Varese e Bergamo (più info dalla Wikipedia). Sarà lunga 87 km, più altri 70 di viabilità minore, e costerà 4115 milioni di euro. Il progetto definitivo è stato approvato ad aprile 2009 e i lavori sono iniziati a febbraio 2010. Il sito ufficiale dell'autostrada, con apprezzabile trasparenza e chiarezza, ha reso disponibile la mappa dell'intero tracciato, sovrapposta alle foto aeree di Google Maps.
Tutto ok, dunque? Forse non del tutto. Abbiamo provato a guardarle, queste foto aeree, a misurare il consumo di superficie degli svincoli, delle aree di servizio, dei raccordi; a confrontarlo con quello di autostrade simili ma di costruzione meno recente. Lo abbiamo confrontato anche con le superfici dei centri urbani, e di qualche impianto ferroviario. Ci siamo lasciati prendere un po' la mano e abbiamo dato un'occhiata anche ad altri interventi recenti: sulla A4 a Novara, sulla A6 ad Altare (SV), e magari ne aggiungeremo altri in futuro. Proponiamo l'analisi al lettore, nel modo più semplice e oggettivo possibile, utilizzando i "quadrati colorati" che spieghiamo nella prima immagine. Ma è quasi superfluo dire che il quadro che ne esce ci inquieta e ci amareggia. Un bel po'.
Le mappe sono state ricavate da Google Maps, Visual Pagine Gialle, Atlante Italiano e dal citato sito della Pedemontana.

Tutte le foto su un'unica pagina (15 alla volta)

 
La nuova Pedemontana lombarda

La nuova Pedemontana lombarda - Superfici equivalenti.
Superfici equivalenti.

La nuova Pedemontana lombarda - A7, svincolo con tangenziale Ovest.
A7, svincolo con tangenziale Ovest.

La nuova Pedemontana lombarda - Giardini pubblici a Milano.
Giardini pubblici a Milano.

La nuova Pedemontana lombarda - Pedemontana, svincolo di Desio.
Pedemontana, svincolo di Desio.

La nuova Pedemontana lombarda - Svincolo di Desio (attuale).
Svincolo di Desio (attuale).

La nuova Pedemontana lombarda - Centro di Monza.
Centro di Monza.

La nuova Pedemontana lombarda - A7, area di servizio di Dorno.
A7, area di servizio di Dorno.

La nuova Pedemontana lombarda - Pedemontana, area di servizio di Desio.
Pedemontana, area di servizio di Desio.

La nuova Pedemontana lombarda - Deposito locomotive e stazione di Greco.
Deposito locomotive e stazione di Greco.

La nuova Pedemontana lombarda - Pedemontana, svincolo di Mozzate.
Pedemontana, svincolo di Mozzate.

La nuova Pedemontana lombarda - Pedemontana, svincolo con Tangenziale Est.
Pedemontana, svincolo con Tangenziale Est.

 

 
Il rifacimento della A4 e altri casi

Il rifacimento della A4 e altri casi - A4, casello di Novara Est (1994 e 2000).
A4, casello di Novara Est (1994 e 2000).

Il rifacimento della A4 e altri casi - A4, casello di Novara Est.
A4, casello di Novara Est.

Il rifacimento della A4 e altri casi - A4, casello di Novara Ovest (2000).
A4, casello di Novara Ovest (2000).

Il rifacimento della A4 e altri casi - A4, casello di Novara Ovest.
A4, casello di Novara Ovest.

Il rifacimento della A4 e altri casi - Ponte stradale a Nibbia.
Ponte stradale a Nibbia.

Il rifacimento della A4 e altri casi - Centro di Novara.
Centro di Novara.

Il rifacimento della A4 e altri casi - Utilizzo della ferrovia Milano-Torino.
Utilizzo della ferrovia Milano-Torino.

Il rifacimento della A4 e altri casi - Utilizzo della ferrovia Milano-Bologna.
Utilizzo della ferrovia Milano-Bologna.

Il rifacimento della A4 e altri casi - A6, svincolo di Altare.
A6, svincolo di Altare.

   

Foto ridimensionate (per schermi piccoli)  Pagina con sfondo nero

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]