Foto 18/20  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
In realtà il consumo del territorio, e anche quello delle risorse economiche, non vale solo per le infrastrutture stradali. Il giudizio complessivo sugli interventi tra Torino e Milano rimane molto critico anche estendendo il discorso alla corrispondente linea ferroviaria ad Alta Velocità. Per la ferrovia, proviamo a fare un discorso lievemente diverso, guardando i treni che la percorrono. L'orario grafico in alto mostra il servizio sulla linea AV, quello in basso riguarda invece la linea tradizionale. Lasciando per ora da parte l'impatto sul territorio della linea AV, appare comunque evidente la disproporzione tra le due linee: si sono costruiti due binari nuovi, nettamente più costosi dei precedenti, ma solo una quota minima di traffico li sta utilizzando (quota che peraltro è già stata artificiosamente aumentata troncando a Genova i tradizionali servizi Roma-Torino via Tirrenica, di modo da "forzare" il viaggiatore a usare il nuovo itinerario AV via Milano). In qualsiasi discorso ambientale, la ferrovia parte avvantaggiata, ma qualche volta sembra che ce la si metta tutta per trasformarla comunque in un impatto, anziché un alleato per l'ambiente. Mah.
Il rifacimento della A4 e altri casi - Utilizzo della ferrovia Milano-Torino.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]