Foto 16/20  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Nibbia è una minuscola frazione di S.Pietro Mosezzo, che conta meno di 500 abitanti e si trova appena oltre il bordo superiore delle mappe precedenti. Una strada di campagna la congiungeva con S.Pietro, attraverso il ponte originale della foto in alto. Tra la "viabilità locale" che il rifacimento dell'autostrada si è portato dietro, c'è stato anche il nuovo collegamento Nibbia-S.Pietro, la strada con andamento nord-sud della mappa precedente, comprendente la tangenziale(!) di Nibbia e un nuovo ponte sulla ferrovia per Biella, costruito accanto al precedente (rimasto comunque in esercizio).
A che cosa serve tutta questa strada? Verosimilmente a nulla, in quanto Nibbia era già molto più comodamente connessa alla viabilità principale (SS 299) dal lato nord.
Questo ci preme sottolinearlo: non abbiamo solo un nuovo ponte, enormemente più lungo, pesante e costoso del precedente, ma, costruendo una strada inutile, abbiamo creato le condizioni per rendere necessarie altre due rotatorie e uno svincolo di Novara Ovest ancora più grosso e complesso. Il cemento crea cemento, il consumo di territorio "alimenta se stesso", in un circolo vizioso di auto-giustificazione, in cui sono ormai perse per strada non solo l'eleganza e la sobrietà ma anche ogni efficienza e razionalità nell'uso delle risorse.
Il rifacimento della A4 e altri casi - Ponte stradale a Nibbia.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]