Foto 15/20  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
La A4 Torino-Milano, realizzata a semplice carreggiata come tutte le autostrade prebelliche, venne raddoppiata nell'aprile 1962. Nel settembre successivo, tuttavia, si scelse di sacrificare la corsia di emergenza per ottenere tre corsie per senso di marcia, peraltro più strette della norma. In questa versione, particolarmente critica per la sicurezza, l'autostrada è giunta fin verso il 2000.
La A4 è stata poi integralmente ricostruita in concomitanza con i lavori per la nuova ferrovia ad alta velocità (ultimata tra il 2006 e il 2009) che oggi vi corre quasi interamente parallela. Ancora una volta l'intervento recente ha fatto letteralmente "esplodere le dimensioni" rispetto alla versione d'origine. In particolare il casello di Agognate è stato sostituito da Novara Ovest. Ben tre quadrati sono necessari per racchiuderlo: sei volte la superficie del casello precedente.
Ma una cosa ancora più raccapricciante è l'analisi del percorso di accesso all'autostrada, reso evidente dalle frecce rosse, tracciate nella direzione da Novara città verso Milano. In particolare si nota il giro "elicoidale" prima della barriera (quarta e quinta freccia). La ragione di questo giro è legata alla necessità di connettere anche la strada che prosegue verso sinistra, allacciandosi (con rotatoria) alla strada proveniente da Nibbia. Ma che strada è questa? Ne parliamo nell'immagine seguente.
Il rifacimento della A4 e altri casi - A4, casello di Novara Ovest.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]