E.330, Torino. Una celeberrima e splendida foto FS della E.330.007 a Torino Smistamento. |
E.432. Brennero. Molti fotografi stranieri si dedicarono con metodo a documentare il sistema trifase, utilizzando pellicole a colori, quando ancora la maggior parte dei fotografi italiani utilizzava il bianco e nero (anche per gli ovvi motivi di costo). Dall'articolo in tedesco di Guy Depraetere, disponibile come PDF, riproduco lo scatto di apertura, con la E.432.021 al traino dell'Alpen Express pronta a partire dal Brennero. |
E.551, Bussoleno. Due ragazzini in vacanza e il macchinista affacciato al finestrino della sua E.551; tre figure che puntano lo sguardo in tre direzioni differenti: sono i dettagli a restituire la precisione di un attimo, l'atmosfera di Bussoleno nell'anno 1960. |
E.333, Ventimiglia. Un treno di carrozze Tipo 1955/57 è arrivato nella stazione di confine, dove allora terminava l'elettrificazione (fino al 1969 la tratta francese verso Nizza non era elettrificata) |
Genova Pra, Voltri. Nel 2014 è uscito un interessantissimo libro con immagini prese nel 1963 dal fotografo tedesco Joachim von Rohr e fortunatamente "ripescate" più di mezzo secolo più tardi ("Trifase in Liguria, estate 1963", Ediz. Acme in Italia, Eisenbahn Kurier in Germania). Dalla presentazione disponibile on-line sul sito dell'editore tedesco, riproduco alcune delle inquadrature più significative. La periferia occidentale di Genova, oggi occupata dal porto-container di Voltri ma allora ancora balneare, vede la presenza di E.431 ed E.554 con treni in direzione di Savona. A Voltri terminava la tratta a doppio binario; i binari sulla destra erano i tronchi lato mare, eredi del breve periodo (1856-68) in cui la ferrovia litoranea terminava qui. |
Genova Principe, Brignole. La vista dall'alto mostra uno degli allora numerosi treni internazionali per la Riviera: le carrozze in primo piano sono quelle del Riviera Express limitate proprio a Genova, provenienti da Amsterdam e Oberhausen, mentre a sinistra è in partenza la sezione per Ventimiglia (bagagliaio, carrozze FS Milano-Bordeaux, NS Amsterdam-Ventimiglia e DB Puttgarden-Ventimiglia). Una E.333 è invece in sosta su un tronchino lato ovest di Brignole. |
Genova Brignole. Due panorami di Brignole, che includono una locomotiva a vapore da manovra Gruppo 895 e un complesso di elettromotrici ALe 840 con in primo piano la rimorchiata "bicorrente" Lebc 840 che permetteva di alimentare le stesse elettromotrici (in corrente continua) anche sotto la linea aerea trifase. |
Genova Vesima. Capita ogni tanto che compaiano sul web delle foto inaspettate ma molto interessanti. Ad aprile 2020 mi segnalano questi scatti: la qualità lascia un po' a desiderare ma i soggetti meritano. Siamo tra Genova e Savona, ancora con trazione trifase, quindi non oltre il 1964, quando l'uso del colore a livello amatoriale non era certo la norma: probabilmente si tratta di un fotografo straniero. Una E.554 traina il suo merci verso Savona; il km 14 indicato sul casello rivela che ci troviamo poco prima di Genova Vesima, tra le gallerie Fabbiani e Falconara, dove l'Aurelia passava brevemente a monte del binario con due passaggi a livello. Oggi la strada allargata e rettificata corre sulla sede ex ferroviaria, e le gallerie, totalmente ricostruite, sono diventate stradali. |
Celle. Il transito tra la spiaggia e il borgo di Celle è sempre stato uno dei più caratteristici. Un merci al traino dell'anziana E.550 procede verso Savona. |
TEE Ligure. Di buon mattino, intorno alle 8.50, transitava il TEE Ligure Milano-Marsiglia, partito alle 6.25, ed effettuato con il complesso automotore Breda TEE 442/448, naturalmente senza fermate intermedie tra Genova e Savona. |
Foto 5-14/48 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [articolo principale / Main Page: TRIFASE]