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Riviera 2024

 Alassio.  Con la chiusura dell'itinerario del Frejus protrattasi dopo la frana dell'anno scorso (!), il numero di treni merci in Riviera si è incrementato, rispetto al "quasi zero" a cui era ormai ridotto. Un amico mi segnala queste cisterne per la Francia: la E.652 stabilisce un record nella percorrenza da Savona senza soste, ed è una fortuna che riesco ad arrivare in tempo alla curva in uscita da Alassio: inchiodo la bici, e il treno è qui! Anche in questo caso scelgo un panoramix per includere tutto il golfo.
Riviera 2024 - Alassio.

 

 Alassio.  E' ormai ora di ripartire per Milano: mentre vado a prendere l'Intercity ad Alassio, mi fermo a fotografare quello in direzione opposta, anch'esso con E.464. Il portale vintage sopravvive ancora oggi da questo lato, mentre verso Albenga è già stato sostituito con un modello "moderno", che utilizza probabilmente il doppio o il triplo dell'acciaio...
Riviera 2024 - Alassio.

 

 Diano.  Di ritorno dalla mia seconda gita sulla Nizza-Digne, mi fermo a cambiare treno nella "amena" stazione di Diano, il risultato più infelice del raddoppio del 2016, sperduta nel nulla, a due kilometri dalla costa. Con incrollabile masochismo, fotografo un regionale da Torino, quanto meno in livrea omogenea. I terrazzamenti coltivati di sfondo ricordano il contesto agricolo dell'entroterra, a cui la nuova ferrovia non riesce più ad armonizzarsi, tagliandolo invece come un oggetto marziano.
Riviera 2024 - Diano.

 

 Nuovo! Laigueglia.  In un pomeriggio di agosto un treno di pellegrini si dirige verso Lourdes: scelgo il rettifilo di ingresso a Laigueglia, con lo sfondo del mare, curando che il muretto nasconda l'ininterrotta fila di auto lungo l'Aurelia.
Riviera 2024 - Laigueglia.

 

 Nuovo! Laigueglia.  Nell'estate 2024 compare la nuova livrea Intercity azzurra. Il disegno sgraziato delle fiancate non sembra il massimo, e avere un treno in colorazione omogenea resta un'utopia, ma almeno frontalmente le E.464 hanno un bell'aspetto allegro. Ecco dunque l'IC di mezzogiorno in transito in stazione.
Riviera 2024 - Laigueglia.

 

 Nuovo! Laigueglia.  Dal 2024 anche i Vivalto sono utilizzati per le relazioni fino a Ventimiglia (il che ha comportato il posizionamento delle E.464 dal lato Genova, al contrario degli anni precedenti).
Riviera 2024 - Laigueglia.

 

Nuovo! Alassio.  L'Intercity per Milano percorre il golfo di S.Croce nell'ultimo mattino di agosto.
Riviera 2024 - Alassio.

 

Il nuovo Treno Azzurro

 Nuovo! Milano Centrale.  Treni Turistici Italiani (TTI) è una società nata nell'estate 2023 nell'ambito delle Ferrovie dello Stato Italiane e, come dice il nome, vuole essere espressamente dedicata ai servizi turistici di qualità. In alcune giornate dell'inverno 2023/2024 aveva circolato il treno notturno Roma-Calalzo (con servizio bus per Cortina d'Ampezzo). A partire da agosto 2024, TTI ha avviato due relazioni diurne da Milano alla Liguria: l'Espresso Riviera Milano-Ventimiglia-Nizza il sabato e la domenica di agosto, e l'Espresso Versilia Milano-Livorno, il martedì e giovedì di agosto e il giovedì di settembre. Sempre nell'estate 2024 hanno circolato alcune corse del Roma-Calalzo e quattro coppie di Roma-Lecce, anch'esso notturno.

Per i treni verso la Liguria, il biglietto, se acquistato con almeno due giorni di anticipo, si colloca in una fascia circa il 30-50% superiore alla tariffa base dell'Intercity, ma in prima classe comprende anche il pranzo o la cena nella carrozza ristorante tradizionale (l'unica al momento in circolazione in Italia). I treni, composti da carrozze Tipo Z e trainati da due locomotive E.402B (in testa e in coda, per non manovrare nelle inversioni di marcia), introducono una livrea in blu e celeste, che richiama il rapido Treno Azzurro Milano-Napoli degli anni '60, e che a mio parere è indiscutibilmente la più elegante oggi disponibile in Italia.

La composizione dell'espresso Versilia arriva in stazione, che lascerà alle 10.35 in direzione di Livorno. In prima posizione, il bagagliaio Tipo X assicura il trasporto bici o di eventuali bagagli ingombranti. Seguono la Z a scompartimenti di 1a classe, la ristorante, tre Z a scompartimenti di 2a classe e una Z a salone.

Il nuovo Treno Azzurro - Milano Centrale.

 

 Nuovo! Milano Centrale.  Dall'altro lato si ha la vista più classica, con la grande tettoia centrale. La carrozza in prima posizione è una Z BH, versione a salone del 1990 (la prima delle FS che introdusse un'area per persone a mobilità ridotta).
Il nuovo Treno Azzurro - Milano Centrale.

 

 Nuovo! Milano Centrale.  Le carrozze meritano un collage: a sinistra la vettura ristorante, ottenuta riarredando una Self Service del 1977. A destra, due viste delle Z a scompartimenti degli anni '80, le uniche rimaste con gli arredi originali (quelle in uso sugli Intercity sono state riallestite a salone nei primi anni 2000, con esito decisamente più ordinario).
Il nuovo Treno Azzurro - Milano Centrale.

 

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