4063 (Tipo X FS). Primo piano sulle iscrizioni e il precisissimo cartello di percorrenza Stuttgart-Roma via Gottardo. |
3081 (DB 220). Un espresso diesel tedesco, con al centro la carrozza danese 4045 corre sul pavimento della sala. |
3165 (SNCF BB 9200). Ancora la piattaforma girevole attorniata da modelli classici. Il trasformatore sullo sfondo, pur di funzionamento analogico, è invece uno degli ultimi modelli, con cassa bianca. |
Gru 7051. A Natale 2018, all'onesto prezzo di 130 euro, arriva la mitica gru 7051: dopo la piattaforma girevole, un altro "sogno Märklin" che diventa realtà! La gru, realizzata con la tecnologia del lamierino, è rimasta in produzione per ben 53 anni, dal 1950 al 2002. La scatola originale gialla è datata 1/1962. La gru è azionata da due motori, uno per la rotazione del braccio, l'altro per la salita e discesa del filo. Il pulsante collegato alla spina gialla aziona invece l'elettromagnete, che permette di sollevare oggetti metallici, oppure pezzetti di legno, come quello in foto, in cui sia stato infisso un punto metallico di cucitrice. Caricare e scaricare i carri movimentati dalla superclassica locotender 3029 (scatola originale 6/1963) è un gioco divertente ma nemmeno troppo facile: bisogna prenderci un po' la mano! |
3162 (E.424). Ancora la E.424 Märklin in versione navetta con le belle carrozze MDVE di Lima. |
4088 (TEE). Un'altra inquadratura della carrozza TEE 4088 illuminata con il kit 7320. A sinistra l'area bar, a destra gli scompartimenti normali. Le carrozze bar erano le uniche con la scritta Trans Europ Express sulla fiancata. |
3081 (BR 220). La 3081 aperta mostra il blocco motore più tradizionale, con spazzole 60030 e collettore a disco, che ha caratterizzato la maggior parte dei modelli degli anni '60 (nel corso degli anni '70 si introdusse la versione con collettore cilindrico, in cui l'attrito delle spazzole è minore). La lampadina è del tipo a vite (60010, poi rimpiazzata negli anni '70 dalla versione a baionetta 60015), il telaio è in solida lamiera tranciata e sagomata, e al centro della macchina è installato il relè standard per l'inversione di marcia, che rimarrà in uso generalizzato almeno fino agli anni '80 inoltrati, per poi essere sostituito dai sistemi elettronici Digital e Delta. |
3081 (BR 220). La stessa macchina traina un bel treno internazionale. In prima posizione la carrozza danese 4045, in terza posizione la curiosa mista "bicolore" 4078 di 1a classe e ristorante (rispettivamente blu e rosso). |
3081 (BR 220). Stavolta la composizione è decisamente più omogenea, con tre carrozze 4112 in turchese-avorio. Sullo sfondo, la gru 7051 e la piattaforma girevolole 7186 assicurano un gioco vario e divertente (oltre a tanti cavi elettrici sul tappeto...). |
Gru 7051. Mentre lo stesso treno sta transitando, la gru sta caricando dei blocchetti di legno sul carro 4423 trainato dalla locomotiva diesel 3080. Ovviamente delle graffette metalliche sul legno assicurano la presa dell'elettromagnete. |
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