E.550. La piccola locomotiva trifase traina il suo merci, con in prima posizione persino l'inconsueto carro della Provvida sulle rotaie. Evidentemente il fotografo dell'epoca era dotato di rullo Kodachrome! |
E.550. Uscita di galleria tra i pini marittimi e l'orizzonte lontano del mare. |
Nuovo! E.550. A fianco della Mini verde, sull'Aurelia deserta! |
In galleria. Il fotografo in miniatura si è infilato dentro la galleria per una ripresa inconsueta. Posizione rischiosa? Ma no... basta stare ben riparati in una nicchia! |
E.550. Ora il fotografo si è arrampicato sopra il portale. Lo scatto è quadrato... evidentemente una Rolleiflex formato 120! |
E.333. Arriva anche l'Accelerato composto da vetture "centoporte" in colorazione castano. |
E.330. La locomotiva esce dal portale in una giornata più tersa e piena di sole. |
E.333. Ancora con autentica illuminazione solare, su sfondo nero (lo scatto è del 2004, non avevo ancora pensato a usare sfondi stampati). |
880. Comincia a passare il tempo... Da qualche parte a metà anni '70: l'ultimo vapore ancora sotto il bifilare, con un bel fumo nero... molto autentico! |
Nuovo! D.445. 1975: la D.445 nuova di fabbrica si trova a trainare un treno locale negli ultimi momenti dell'elettrificazione trifase. La locomotiva è un'economicissima Lima della serie giocattolo, in origine in colorazione navetta e pazientemente ridipinta per divertimento. Le carrozze sono le ex Lima ex Rivarossi che qualche anno fa erano state messe in vendita in edicola insieme a un'enciclopedia di modellismo, anch'esse ridipinte dal castano all'ardesia. |
Nuovo! E.636. La Riviera è ormai in corrente continua, ma ancora con palificazione ex-trifase. Una E.636 Roco (produzione 1989, trasformata in versione di seconda serie, con il riquadro castano sul frontale) è in testa al suo locale, con una Corbellini Rivarossi. Se vi state domandando che fine abbia fatto il secondo filo aereo... be', magia di Photoshop! |
E.444. Transita il TEE Ligure, il più speciale tra tutti i treni che hanno percorso la nostra Riviera. La locomotiva è Lima della produzione anni '90, la carrozza TEE è l'originale Rivarossi. |
E.656. Fine anni '80... arriva un'E.656 (avevo dimenticato di alzare anche il pantografo anteriore...eccolo alzato con un lavoretto digitale!). |
Nuovo! E.646. A metà anni '70, il TEE Cycnus Ventimiglia-Milano con una E.646 con modanature (produzione Lima inizio anni '90 variamente rielaborata). |
Nuovo! E.656. Ancora una economica E.656 Lima serie giocattolo, giusto un po' rielaborata... e questo credo sia lo scatto più evocativo di tutti: la carrozza tedesca in prima posizione, la roccia calcarea di sfondo, l'orizzonte del mare...c'è tutto l'imprinting della mia Riviera! E anche una piccola dose di fortuna, perché la foto è stata presa senza neanche pensarci troppo ai dettagli, è proprio uscita bene di suo! |
Foto 1-15/25 ^ Indice ^ Pag. successiva >>