logo  L'ALBUM FOTOGRAFICO 
Tranvie francesi d'inizio Novecento

La storia dei trasporti ferroviari francesi è fortemente legata alle numerosissime reti o anche singole linee di carattere locale che furono inaugurate nella seconda metà del 1800.

Chemin de fer départementaux, chemin de fer d'intérêt local o tramways che fossero, si diffusero in quasi tutti i dipartimenti francesi, creando una fittissima ragnatela di ferrovie a scartamento ridotto percorsa soprattutto da locomotive a vapore di varie forme. Nel 1926, anno di massima espansione, in Francia vi erano 22.000 km di ferrovie di interesse locale su un totale di 64.000 km. Purtroppo già prima della seconda guerra mondiale molte di queste reti furono chiuse, soprattutto a causa proprio del loro carattere rurale. Varie altre non superarono le distruzioni belliche e davvero poche linee raggiunsero gli anni '50 e '60, anche attraverso un tentativo di modernizzazione che quasi sempre fu inutile.

Per fortuna l'enorme varietà e diffusione delle cartoline illustrate che si ebbe in Francia già agli inizi del XX secolo ci permette di recuperare immagini interessantissime ed irripetibili, anche a prezzi davvero favorevoli per il collezionista: esse ci raccontano di una nazione dal forte carattere rurale ove il treno ha rappresentato per molti decenni l'unico modo per superare l'isolamento di vaste aree del paese. Federico Ferraboschi ne ha scansionate una significativa quantità, tutte recuperate rigorosamente in originale, e ce le propone in questo avvincente racconto, augurandosi che riescano a trasmettere a chi le osserva l'atmosfera di quei tempi ormai lontani e spesso dimenticati.

Tutte le foto su un'unica pagina (15 alla volta)

 
Tranvie francesi d'inizio Novecento

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Compagnie du Chemin de fer Taulignan-Grignan-Chamaret (TGC).
Compagnie du Chemin de fer Taulignan-Grignan-Chamaret (TGC).

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Tramways de la Sarthe (TS).
Tramways de la Sarthe (TS).

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Le Mans.
Le Mans.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Compagnie des chemins de fer du Sud de l'Aisne.
Compagnie des chemins de fer du Sud de l'Aisne.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Chemins de fer vicinaux du Jura (CFV).
Chemins de fer vicinaux du Jura (CFV).

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Tramway d'Annecy à Thônes.
Tramway d'Annecy à Thônes.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Tramway de Valence à Saint-Péray.
Tramway de Valence à Saint-Péray.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Tramways de l'Ain.
Tramways de l'Ain.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Tramways d'Eure-et-Loir.
Tramways d'Eure-et-Loir.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Tramways bretons.
Tramways bretons.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Compagnie des Chemins de fer économiques des Charentes.
Compagnie des Chemins de fer économiques des Charentes.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Société de tramways à vapeur de Tours à Vouvray.
Société de tramways à vapeur de Tours à Vouvray.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - St. Etienne.
St. Etienne.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Tramway Sud de Seine-et-Marne (TSM).
Tramway Sud de Seine-et-Marne (TSM).

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Chemins de fer départementaux de la Côte-d'Or (CDCO).
Chemins de fer départementaux de la Côte-d'Or (CDCO).

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Ligne de Pontorson au Mont-Saint-Michel.
Ligne de Pontorson au Mont-Saint-Michel.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Rueil.
Rueil.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Ile de Re.
Ile de Re.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Bray-sur-Seine.
Bray-sur-Seine.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Laval.
Laval.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Biarritz.
Biarritz.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Fourvoirie.
Fourvoirie.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Cherbourg.
Cherbourg.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Viaduc de Souzin.
Viaduc de Souzin.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Saint-Brieuc.
Saint-Brieuc.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Pont-L’Eveque.
Pont-L’Eveque.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Pont-de-Beauvoisin.
Pont-de-Beauvoisin.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Saint-Laud di Angers.
Saint-Laud di Angers.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Morlaix.
Morlaix.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Morlaix.
Morlaix.

Tranvie francesi d'inizio Novecento - Pont-Aven.
Pont-Aven.

    

 
La trazione elettrica.

La trazione elettrica. - Marseille.
Marseille.

La trazione elettrica. - Brides-les-Bains.
Brides-les-Bains.

La trazione elettrica. - Pierrefitte - Luz.
Pierrefitte - Luz.

La trazione elettrica. - Cauterets.
Cauterets.

La trazione elettrica. - Levens.
Levens.

La trazione elettrica. - Eze-sur-Mer.
Eze-sur-Mer.

La trazione elettrica. - Viaduc du Caramel.
Viaduc du Caramel.

La trazione elettrica. - Grasse.
Grasse.

La trazione elettrica. - Ternier.
Ternier.

 

 
Linee a 600 mm

Linee a 600 mm - La Baule.
La Baule.

Linee a 600 mm - Cabourg.
Cabourg.

Linee a 600 mm - Isigny-sur-Mer.
Isigny-sur-Mer.

Linee a 600 mm - Fort-Mahon.
Fort-Mahon.

Linee a 600 mm - Royan.
Royan.

Foto ridimensionate (per schermi piccoli)  Pagina con sfondo nero

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]