Foto 61-65/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

La «Belvedere» in Riviera

San Remo.  
La «Belvedere» in Riviera - San Remo.

 

Savona Letimbro.  Concluso il servizio AVEV, la Belvedere venne trasferita a Torino dove fu utilizzata per servizi rapidi verso Milano, fino all'elettrificazione della linea (1961). In seguito, sempre da Torino, fu assegnata al Rapido per Savona, in cui l'uso di un'automotrice evitava i problemi del doppio sistema di alimentazione elettrica (corrente continua fino a Carmagnola e poi trifase): è proprio con questo servizio che è stata fotografata nella vecchia stazione di Letimbro. Dal 1965, la Belvedere non svolse più servizi regolari e l'anno seguente venne ritrasformata in normale ALn 772, con il numero 3424, poi demolita nel 1984.
La «Belvedere» in Riviera - Savona Letimbro.

 

San Remo.  Una foto verosimilmente scattata nella stessa occasione del treno della E.431.015. Sullo sfondo ancora una volta è in sosta l'automotrice "Belvedere" ALtn 444.3001.
La «Belvedere» in Riviera - San Remo.

 

San Remo.  Alcune macchine arrivarono in colorazione nera fino agli anni '50. Una nota curiosa: nel 2010, prima della pubblicazione di questa antologia, mi era stato riferito che su tutto il web non si trovava la foto di una E.432 nera... questa è stata la prima! Sullo sfondo, ancora la Belvedere.
La «Belvedere» in Riviera - San Remo.

 

San Remo.  La passeggiata Imperatrice affollata di turisti, in una cartolina viaggiata nell'agosto 1955. Naturalmente quel puntino chiaro in fondo a destra, all'estremo della stazione, era l'automotrice Belvedere in sosta! La cartolina fa dunque da tramite tra le immagini ferroviarie e quelle paesaggistiche della prossima sezione.
La «Belvedere» in Riviera - San Remo.

 

Foto 61-65/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 

Il racconto prosegue con le foto degli anni '50-60 e le cartoline Vera Fotografia. .

 

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]