Foto 51-60/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Il treno fotografico del 1954

Porto Maurizio.  E' incredibile la varietà di inquadrature catturate durante il servizio fotografico, anche inconsuete, come questa tra la vegetazione dei giardinetti di stazione, trovata per caso sul volume della Relazione annuale FS dell'anno 1959.
Il treno fotografico del 1954 - Porto Maurizio.

 

Porto Maurizio.  L'ingresso in stazione, con la galleria Annunziata di 432 m. La stessa inquadratura, 62 anni più tardi, mostra l'ultimo treno fotografico che ha percorso la Andora-San Lorenzo prima della chiusura.
Il treno fotografico del 1954 - Porto Maurizio.

 

San Remo.  Il treno si avvicina alla stazione, appena sotto la Passeggiata Imperatrice, dal caratteristico muretto, e a fianco dei tavolini lungo la spiaggia.
Il treno fotografico del 1954 - San Remo.

 

Nuovo! Bordighera.  Siamo ormai prossimi al confine di Ventimiglia. Il nostro treno è fotografato mentre lascia Bordighera; sullo sfondo si riconosce il portale a doppio binario della galleria di S.Ampelio, risalente al raddoppio Bordighera-Ospedaletti degli anni '50, e, lato mare, il portale originale del 1872 a semplice binario, già in abbandono.
Il treno fotografico del 1954 - Bordighera.

 

Alassio, San Lorenzo.  Per finire, collection di quattro immagini che non ho ancora trovato a migliore risoluzione. Nel 1954 la costruzione del porto di Alassio non era ancora iniziata e sul capo di S.Croce spiccava solo la cappelletta Stella Maris del 1929. L'impianto di San Lorenzo, con il fabbricato viaggiatori del 1940, si presentava ancora nella versione d'origine a due binari. Un terzo binario venne aggiunto in seguito, sullo spazio occupato dal primo marciapiede.
Il treno fotografico del 1954 - Alassio, San Lorenzo.

 

La «Belvedere» in Riviera

San Remo.  La ALtn 444.3001 era un esemplare unico di automotrice, realizzato dalla OM di Milano nel 1948 sulla cassa di una ALn 772 danneggiata dalla guerra. Pur mantenendo la forma di una ALn 772, la ALtn 444 aveva ricevuto una cupola panoramica sopraelevata, analoga ad alcune carrozze di lusso americane del tempo e precorritrice di quasi 15 anni delle celebri carrozze panoramiche Rheingold delle Ferrovie Tedesche (1962). I progettisti furono l'ingegner Guglielmo Carlevero e l'architetto Renzo Zavanella. La foto di fabbrica la ritrae nuova nello scalo di Porta Romana, poco distante da dove venne costruita.
La «Belvedere» in Riviera - San Remo.

 

San Remo.  In posa a lato del Corso Imperatrice, con la stazione sullo sfondo.
La «Belvedere» in Riviera - San Remo.

 

Freccia Aurelia.  Anche l'arredamento interno era stato studiato appositamente ed era particolarmente ricercato, sia per la forma delle poltrone, quasi futuristiche, sia per il confort: presso uno dei due ingressi era presente anche il bar. L'immagine degli interni è presa in occasione della presentazione alla Fiera Campionaria di Milano del 1948, come si deduce dalla caratteristica tettoia presente a quell'evento, intuibile attraverso le vetrate.

Per i primi anni, dal 1949 alla fine del 1957, la Belvedere, assegnata al Deposito di Pavia, venne utilizzata sul servizio d'agenzia "Freccia Aurelia" Milano-San Remo, curato dall'AVEV, acronimo di Agenzia Viaggi E Vacanze. I 44 posti a sedere (20 nella cupola panoramica e 24 nei due "salotti") mostrano tra l'altro l'esiguità della domanda di spostamenti rapidi nei primi anni '50, anche se le cronache ricordano numerosi viaggi particolarmente sovraffollati. Peraltro va ricordato che fino al 1956 il viaggio automobilistico Milano-San Remo poteva contare solo sui 47 km di autostrada Serravalle-Genova: tutto il resto si svolgeva sulla viabilità ordinaria.

La «Belvedere» in Riviera - Freccia Aurelia.

 

San Remo.  A San Remo la Belvedere sostava tutta la domenica sul tronchino all'estremità della stazione, anche per farsi ammirare dai turisti. Le immagini di questa celebre sequenza vennero realizzate manovrando appositamente l'automotrice per qualche centinaio di metri verso Ospedaletti.
La «Belvedere» in Riviera - San Remo.

 

San Remo.  Atmosfera mediterranea ai piedi della Passeggiata Imperatrice.
La «Belvedere» in Riviera - San Remo.

 

Foto 51-60/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]