Foto 9-18/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tranvie francesi d'inizio Novecento

Tramways d'Eure-et-Loir.  La rete delle Tramways d'Eure-et-Loir consisteva in 210 km di ferrovie a scartamento metrico situate nell'omonimo dipartimento. In questa cartolina la celebre cattedrale gotica di Chartres, importante nodo della rete, fa da sfondo ad un convoglio del servizio navetta urbano con in testa una classica locomotiva Corpet Louvet 030T, la n. 5 "Chartres".
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Tramways d'Eure-et-Loir.

 

Tramways bretons.  In Bretagna la società Tramways bretons, oltre alla rete urbana di Saint-Malo, eserciva anche la linea rurale a scartamento metrico che fino al 1947 ha collegato la città portuale con Paramé, proseguendo poi per Cancale. In questa cartolina siamo proprio lungo le strade della località intermedia di Paramè, con un convoglio formato da una locomotiva "cubo" e due carrozze.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Tramways bretons.

 

Nuovo! Compagnie des Chemins de fer économiques des Charentes.  La Compagnie des Chemins de fer économiques des Charentes (CFEC) gestiva una rete di ben 400 km nei dipartimenti del Charente e Charente-Maritime. Dopo l’apertura della prima linea nel 1894, tutta la rete chiuse nel 1948. Forse i passanti stavano assistendo ad una gara tra il treno a vapore e la bicicletta quando il fotografo ha ripreso questa scena nella località di Saintes, posta sulla linea Saintes - Touvent - Saint-Fort-sur-Gironde - Jonzac delle Chemins de fer économiques des Charentes.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Compagnie des Chemins de fer économiques des Charentes.

 

Société de tramways à vapeur de Tours à Vouvray.  Nel 1889 venne aperta un tranvia a vapore di 9,3 km che collegava Tours con Vouvray, successivamente entrata a far parte della rete cittadina ed elettrificata. In questa immagine un convoglio a vapore in sosta sul Ponte sulla Loira.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Société de tramways à vapeur de Tours à Vouvray.

 

St. Etienne.  In questa cartolina viaggiata nel 1908 e ambientata a St. Etienne, è stata immortalato un tram a vapore della rete tranviaria cittadina. La stampa fotografica esalta i particolari della vaporiera tranviaria chiamata "St. Etienne".
Tranvie francesi d'inizio Novecento - St. Etienne.

 

Tramway Sud de Seine-et-Marne (TSM).  La Tramway Sud de Seine-et-Marne ha collegato fino al 1938 Melun con Barbizon, nel dipartimento Seine-et-Marne. In questa cartolina un treno è in sosta nella Grand Rue di Barbizon, mentre svariati cittadini sono in posa per il fotografo nelle loro attività quotidiane.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Tramway Sud de Seine-et-Marne (TSM).

 

Chemins de fer départementaux de la Côte-d'Or (CDCO).  La rete delle Chemins de fer départementaux de la Côte-d'Or raggiunse la sua massima estensione nel 1922 con quasi 360 km di linee a scartamento metrico. In questa cartolina una locomotiva della serie 1-12 è stata fotografata in manovra nella stazione di Dijon-Porte-Neuve.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Chemins de fer départementaux de la Côte-d'Or (CDCO).

 

Ligne de Pontorson au Mont-Saint-Michel.  Sicuramente tutti conoscono il celeberrimo Mont-Saint-Michel, frequentatissima meta turistica sulla costa della Normandia. Ma forse non tutti sanno che tra il 1901 ed il 1938 una linea ferroviaria a scartamento ordinario ha trasportato turisti e pellegrini da Pontorson, posta sulla terraferma, fino all'isola, attraverso il terrapieno di collegamento. In questa splendida cartolina fotografica, una delle due locomotive 030 T costruite da Corpet-Louvet è in testa ad un treno diretto verso la costa.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Ligne de Pontorson au Mont-Saint-Michel.

 

Rueil.  Ci troviamo alla periferia di Parigi con un bel convoglio a Rueil: la locomotiva tranviaria viaggia a pieno vapore lungo la Avenue de Paris.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Rueil.

 

Ile de Re.  L'île de Ré si trova allungata sull'Oceano Atlantico nel Golfo di Guascogna, davanti al porto di La Rochelle ed è celebre per le sue saline e le ostriche qui coltivate. Nel 1898 venne inaugurata una linea ferroviaria a scartamento metrico di 36 km che percorreva tutta l'isola. La ferrovia chiuse nel 1947. In questa cartolina vediamo una locomotiva a tre assi nella stazione di Sablanceaux in attesa di ripartire per attraversare l'isola. Ancora una volta, le figure umane in primo piano impreziosiscono lo scatto.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Ile de Re.

 

Foto 9-18/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]