Foto 54/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Castel di Sangro.  La Sulmona-Isernia ha avuto la particolarità di esser stata una delle ultime linee FS gestite con il sistema della Dirigenza Unica, un regime di circolazione sviluppato negli anni '20 proprio per le linee a traffico ridotto (più dettagli). E anche nella sua nuova vita di linea storica e turistica, la dirigenza unica è stata mantenuta, insieme al segnalamento di seconda categoria. Nel collage ne mostro i due elementi più salienti, e cioè il segnale di protezione ad ala (seconda categoria = cifra 2 sull'ala), presente a Castel di Sangro e a Roccaraso, e la bandiera rossa davanti alla stazione, che impone l'arresto del treno in assenza di segnali di partenza (non previsti appunto con il segnalamento di seconda categoria). A Campo di Giove e Carovilli è invece presente il normale segnalamento luminoso, con scambi tallonabili (ogni treno entra sempre sul proprio binario in funzione del senso di marcia).
Sulmona 2017: l'appennino e la littorina - Castel di Sangro.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]