Foto 26-35/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Automotrici a Lercara

Comitini.  Dall'altro lato della stazione, la valle si apre fino allo sfondo montuoso della Sicilia interna.
Automotrici a Lercara - Comitini.

 

Comitini.  Il punto chiave del trasferimento Agrigento-Roccapalumba è lo spettacolare Passo Funnuto, nella valle del fiume Platani, che riassume in sé ogni topos della Sicilia interna a primavera.
Automotrici a Lercara - Comitini.

 

Campofranco.  Accanto alla stazione non passa certo inosservato l'edificio industriale a sezione parabolica: si tratta degli impianti della Montecatini, realizzati a partire dal 1953.
Automotrici a Lercara - Campofranco.

 

Cammarata.  Il viaggio prosegue...
Automotrici a Lercara - Cammarata.

 

Roccapalumba.  Arrivati a Roccapalumba, i gitanti si concedono un pranzo al ristorante... Tornati in stazione, comincia la parte di viaggio a bordo del treno: si familiarizza con le automotrici fotografandone gli interni: il comparto di seconda classe, la coppia di divani di prima classe e il banco di guida.
Automotrici a Lercara - Roccapalumba.

 

Roccapalumba.  Nel frattempo il meteo si rasserena del tutto, e verso le 16, quando le automotrici ripartono sulla linea dismessa in direzione Lercara, la luce è senza dubbio al meglio! La prima sosta è poco fuori dell'ex bivio di Roccapalumba: sullo sfondo si riconosce la linea Palermo-Catania, che nel primo tratto, fino alla nuova galleria di valico, è oggi utilizzata anche dai treni per Agrigento.
Automotrici a Lercara - Roccapalumba.

 

Roccapalumba.  Lungo la rampa per Lercara, in pendenza del 27 per mille.
Automotrici a Lercara - Roccapalumba.

 

Roccapalumba.  
Automotrici a Lercara - Roccapalumba.

 

Roccapalumba.  Affacciandosi al finestrino in marcia, i colori tradizionali delle automotrici riempiono lo sguardo...
Automotrici a Lercara - Roccapalumba.

 

Lercara Bassa.  La stazione di Lercara è il capolinea del nostro treno: la galleria di valico dismessa, di 1300 m, non è più percorribile, e del resto dall'altro lato c'è ancora la linea aerea, di modo che la tratta sarebbe indistinguibile da quella in normale esercizio. Da Lercara, che era al centro di uno dei principali distretti minerari per l'estrazione dello zolfo, si diramava anche una linea a scartamento ridotto, legata proprio all'attività mineraria, di cui sopravvivono varie tracce, a cui però per questa volta i fotografi non si sono dedicati. Alla costruzione della linea a scartamento ridotto, la stazione sulla linea principale fu denominata Lercara Bassa, per distinguerla dall'altra, assai più vicina al paese e chiamata Lercara Alta (il fabbricato viaggiatori è tuttora esistente).
Automotrici a Lercara - Lercara Bassa.

 

Foto 26-35/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: SICILIA E CALABRIA]

[Home page]