Foto 11-20/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Le RALn sulla Circumetnea

Calderara.  Visto che lato Bronte le nuvole sembravano prevalere, si opta per il ramo Randazzo-Riposto, dove i treni sono pochi, ma è fortunatamente il regno quasi esclusivo delle RALn 64, già RALn 60 delle linee FS a scartamento ridotto, probabilmente le automotrici dall'origine più antica ancora in servizio regolare in Italia. La prima RALn transita sullo sfondo dei monti di là della valle dell'Alcantara, che trovo assai affascinanti.
Le RALn sulla Circumetnea - Calderara.

 

Piedimonte Etneo.  Attendo la seconda RALn nella linda stazione di Piedimonte Etneo: un nome che è tutto descrittivo della geografia dei luoghi. Nella mezzoretta di attesa, il cielo, da grigio che era, si riapre in un insperato sole.
Le RALn sulla Circumetnea - Piedimonte Etneo.

 

Piedimonte Etneo.  
Le RALn sulla Circumetnea - Piedimonte Etneo.

 

Calderara.  Con un agile inseguimento in auto, la stessa RALn è raggiunta presso uno dei classici grandi casali che punteggiano il versante dell'Etna.
Le RALn sulla Circumetnea - Calderara.

 

Randazzo.  Altro punto caratteristico, alla periferia orientale di Randazzo, è la colata di lava del 1981, l'ultima che ha interessato la ferrovia, che è stata ricostruita una volta raffreddatasi la lava!
Le RALn sulla Circumetnea - Randazzo.

 

Solicchiata.  L'ultima RALn infine ha anche il rimorchio, di cui è necessario tener conto nell'inquadratura! Appena la vedo, con un repentino cambio di posizione passo dall'inquadratura di coda a quella laterale, che permette di cogliere bene l'abbinamento particolarmente vintage.
Le RALn sulla Circumetnea - Solicchiata.

 

Calderara.  Per fortuna il successivo punto prescelto ha un bel sole frontale, sempre accanto a uno dei caratteristici casali.
Le RALn sulla Circumetnea - Calderara.

 

Randazzo.  Ancora il passaggio sulla lava della RALn 64.06 con il suo rimorchio. Qui il meteo è capriccioso e nuvolo, ma a 1200 km da casa bisogna cercare di sfruttare ogni occasione! Così con un po' di pazienza al computer, ricavo questa immagine dallo scatto con il treno (dove lo sfondo è inevitabilmente sovraesposto), unito allo scatto senza treno, esposto correttamente per lo sfondo.
Le RALn sulla Circumetnea - Randazzo.

 

Rocca Calanna.  L'Etna si perde tra le nuvole, mentre sui prati al culmine della linea transitano due ADE, la 18 nei nuovi colori e la 20 nel verde tradizionale.
Le RALn sulla Circumetnea - Rocca Calanna.

 

Passo Zingaro.  Alle ultime luci del giorno, sale da Catania una doppia di ADE con carrozza al traino: la composizione di maggior capienza, riservata ai treni degli orari pendolari.
Le RALn sulla Circumetnea - Passo Zingaro.

 

Foto 11-20/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: SICILIA E CALABRIA]

[Home page]