Foto 16-30/31  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Flash-back

Ormea.  Le ultime immagini riguardano due "flash-back" che ci riportano al servizio regolare e agli anni della chiusura. Comincio con due scatti dell'estate 1992, con un'ALn 668 in sosta a metà mattina. A partire dal 1998 la linea è sempre rimasta chiusa tutta estate, da metà giugno a metà settembre (più dettagli).
Flash-back - Ormea.

 

Ormea.  
Flash-back - Ormea.

 

Eca, Nucetto, Ormea.  L'ultimo treno regolare ha circolato il 16 giugno 2012. La linea è stata chiusa insieme ad altre 10 ferrovie minori piemontesi (dettagli). A differenza di molte altre, che hanno subito un rapido degrado dell'infrastruttura e sono oggi del tutto impercorribili (Chivasso-Asti, Asti-Casale-Mortara, Santhià-Arona, ...), la Ceva-Ormea è rimasta miracolosamente integra, tanto che è bastato togliere un po' di vegetazione per effettuare la corsa del febbraio 2016.

Nel collage, scattato nell'estate 2015, vediamo lo spettacolare passaggio sotto la Torre dei Saraceni, il magazzino merci di Nucetto - restaurato nel 2011 a scopo museale con un breve tratto di linea aerea trifase - e la torre dell'acqua, rimasta integra e isolata sul piazzale di Ormea.

Flash-back - Eca, Nucetto, Ormea.

 

Priola.  La stazione durante l'estate 2010, quando la linea era funzionante, ma senza treni da giugno a settembre. L'inquadratura rende l'idea del grande patrimonio boschivo della val Tanaro.
Flash-back - Priola.

 

Ormea.  La bella torre dell'acqua si staglia sul piazzale, dove tutti i binari di sosta erano già stati rimossi intorno al 2005.
Flash-back - Ormea.

 

Vapore a Ormea!

Nuovo! Ceva.  Sabato 8 dicembre 2018 un treno storico a vapore ha percorso la Ceva-Ormea! Nel 2016, dopo il treno di presentazione di febbraio, la linea è stata riaperta da Fondazione FS per servizi turistici. Nell'autunno 2016 un'alluvione del Tanaro l'ha interrotta a nord di Garessio, obbligando a limitare i servizi turistici al solo primo tratto. A settembre 2018, RFI ha ripristinato la tratta interrotta e la linea è tornata totalmente percorribile. I primi treni turistici effettuati erano a trazione diesel. Questo dell'8 dicembre è stato il primo a vapore a percorrere per intero la linea. Credo che il precedente treno a vapore arrivato a Ormea si perda nella notte dei tempi... in stazione erano esposte alcune foto di una 640 nel 1993. Comunque l'appuntamento è a Ceva, in una splendida giornata invernale. La stazione pullula di viaggiatori e sul primo marciapiede distribuiscono cioccolata calda: wow, si inizia proprio bene!

La locomotiva manovra per accostarsi al treno, con un bel vapore bianco.

Vapore a Ormea! - Ceva.

 

Nuovo! Nucetto.  Come primo punto foto scelgo il cavalcavia della Statale poco prima di Nucetto. Alle 10.40 si sentono i primi fischi giù nella valle, ed ecco il transito!
Vapore a Ormea! - Nucetto.

 

Nuovo! Nucetto.  Fortunatamente non passa nessuna auto: attraverso la strada e scatto anche al treno che si allontana, in una gran nuvola di vapore bella invernale.
Vapore a Ormea! - Nucetto.

 

Nuovo! Bagnasco.  Il treno sosta un'ora a Nucetto. Entro così per la prima volta nel piccolo museo ferroviario, e poi proseguo alla puddinga di Bagnasco (dove si stanno arrampicando parecchi scalatori!).
Vapore a Ormea! - Bagnasco.

 

Nuovo! Ormea.  Arrivati a Ormea, viaggiatori e turisti abbondano. Eccoli tutti intorno al treno!
Vapore a Ormea! - Ormea.

 

Nuovo! Ormea.  Tutti intorno al treno 2 - anche i Vigili del Fuoco!
Vapore a Ormea! - Ormea.

 

Nuovo! Ormea.  Dettaglio sulla loco.
Vapore a Ormea! - Ormea.

 

Nuovo! Ormea.  In posa...
Vapore a Ormea! - Ormea.

 

Nuovo! Ormea.  La locomotiva ormai riposa da sola.
Vapore a Ormea! - Ormea.

 

Nuovo! Ormea.  Teleobiettivo sulla locomotiva.
Vapore a Ormea! - Ormea.

 

Foto 16-30/31  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]