Foto 28-37/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ferrovia urbana

Sesto S.Giovanni.  A marzo 2013 si eliminano i binari dello scalo merci di Sesto, un tempo ganglio vitale dell'industria milanese, ormai inutilizzato da anni. Una ruspa rimuove brevi sezioni di binario precedentemente sezionate. Nel giro di poche decine di minuti, un'intera catasta di binari rimossi si accumula a lato di quello che era lo scalo.
Ferrovia urbana - Sesto S.Giovanni.

 

Sesto S.Giovanni.  Una doppia composizione di treni GTW 4/12 di Stadler fa servizio sulla S7 Milano-Molteno-Lecco. 11 esemplari sono stati acquistati da Regione Lombardia, appositamente per questa linea, e sono entrati in servizio nel 2011.
Ferrovia urbana - Sesto S.Giovanni.

 

 Nuovo! Cintura nord.  Un Frecciabianca con E.414 da Torino, appena passato sopra il Viale Fulvio Testi, è quasi arrivato alla stazione Centrale. Il rilevato fa naturalmente parte dell'insieme di linee attivate nel 1931 con la nuova stazione.
Ferrovia urbana - Cintura nord.

 

 Nuovo! Deposito Greco.  Nel 2020 le E.444 hanno ormai concluso una carriera lunga esattamente 50 anni. Molte unità sono accantonate sui binari del deposito di Greco, e faccio un salto a documentarle. Benché sia difficile ricavarci una buona inquadratura, mi pare che questa renda l'atmosfera, senza essere troppo segnata dall'effetto di abbandono.

E' proprio all'ultima stagione delle E.444 che sarà dedicata la prossima sezione del racconto.

Ferrovia urbana - Deposito Greco.

 

Dall'ultima stagione delle E.444 ad oggi

 Milano Centrale.  Nell'autunno 2017 si festeggiano i 50 anni delle E.444, utilizzando come riferimento la celebre corsa prova della E.444.001 dell'8 novembre 1967 (vedi il racconto su Ingegneria Ferroviaria). Naturalmente le locomotive di serie sono di qualche anno più giovani (1970-74), ma hanno comunque raggiunto anch'esse un bel traguardo. Cogliendo l'anniversario, mi dedico a un po' di E.444 a Milano Centrale, cercando di fotografare gli esemplari messi ancora bene dal punto di vista estetico, come nel caso di questa E.444.069 (Casaralta-Italtrafo, 1973) appena uscita da una revisione.
Dall'ultima stagione delle E.444 ad oggi - Milano Centrale.

 

 Milano Centrale.  La locomotiva è in partenza per Pescara con l'Intercity delle 15.10.
Dall'ultima stagione delle E.444 ad oggi - Milano Centrale.

 

 Milano Centrale.  Se la E.444.069 era andata a Pescara ieri, non può che tornare quest'oggi, con l'IC 604. In una bella giornata di novembre, alle 13.45 la luce è al meglio.
Dall'ultima stagione delle E.444 ad oggi - Milano Centrale.

 

 Milano Centrale.  Venti minuti più tardi, mentre retrocede per ricoverarsi, ho anche la fortuna del passaggio sotto la Cabina A!
Dall'ultima stagione delle E.444 ad oggi - Milano Centrale.

 

 Milano Centrale.  Dalla fine del 2016 anche a Venezia si va in Frecciarossa, e quindi i Frecciabianca sono un po' meno comuni. Non mi lascio scappare questo in arrivo dall'Adriatica, sullo sfondo della tettoia grande.
Dall'ultima stagione delle E.444 ad oggi - Milano Centrale.

 

 Thello.  Mi ero anche accorto di non aver mai fotografato un Thello in Centrale. Rimedio subito, con quello che arriva alle 12.50, trainato dalla E.444.005 (TIBB, 1976), l'unità su cui a metà degli anni '70 si era sperimentato il primo azionamento elettronico a full chopper.
Dall'ultima stagione delle E.444 ad oggi - Thello.

 

Foto 28-37/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]