Foto 18-27/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Historical

 Nuovo! 685.  Da Milano Centrale partono anche i treni storici, oggi organizzati da Fondazione FS. Pur nella difficoltà di scegliere un'inquadratura che minimizzi gli innumerevoli elementi moderni e di disturbo, essi offrono attraenti occasioni fotografiche. Ne presento qui una breve rassegna, cominciando da un bel treno a vapore, trainato dalla celebre locomotiva 685.089.

La giornata invernale richiede l'uso del riscaldamento a vapore, così nel collage includo anche il vapore che trafila dalle condotte tra una carrozza e l'altra.

Historical - 685.

 

 Nuovo! Carrozza CIWL.  A giugno 2010 transita da Milano un treno d'agenzia straniero, composto da carrozze di varie epoche: scelgo un primo piano della famosa vettura ristorante della CIWL, nel suo elegante blu con filetti gialli.
Historical - Carrozza CIWL.

 

 Nuovo! ETR.232.  L'ETR.232, ultimo esemplare sopravvissuto dei celeberrimi Elettrotreni degli anni '30 è tornato per una sera sotto le volte di Milano Centrale (altre foto).
Historical - ETR.232.

 

 E.646.  A giugno 2015 si effettua un treno per Varallo (lungo la linea da Novara chiusa al traffico regolare l'anno prima). Stavolta è in testa la E.646.028, riportata nell'aspetto originale con le tipiche modanature metalliche in rilievo.
Historical - E.646.

 

 Nuovo! 625.  In un grigio mattino di aprile 2017, la 625.177 parte dal binario 2, di fianco al leone alato.
Historical - 625.

 

Ferrovia urbana

 Chiaravalle.  Proseguo il racconto con una piccola antologia della ferrovia urbana, cioè delle tratte più prossime a Milano.

Due km a sud di Rogoredo, la linea per Genova salutava la città con la classica vista della storica Abbazia di Chiaravalle. L'estate 2007 è stata l'ultima della linea originale, prima dello spostamento a est, nell'ambito dei lavori del nodo di Rogoredo. Ripesco uno scatto con la Minolta Dimage, complicato dalla foschia estiva, che appiattiva i colori, ma con un po' di curve di regolazione direi che è tornato accettabile. E un'ALe 582 in buone condizioni estetiche appartiene ormai ai ricordi...

Ferrovia urbana - Chiaravalle.

 

 Milano Greco.  Una E.656 miracolosamente sopravvissuta in colorazione tradizionale, linda al sole, sotto un esile portale di segnali che è anch'esso ormai vintage: tutto fa il sapore della ferrovia.
Ferrovia urbana - Milano Greco.

 

 Milano Greco.  Una E.444 traina uno dei pochi treni internazionali nel 2013 ancora a materiale ordinario sulla direttrice del San Gottardo. Oggi anche questi servizi sono svolti con moderni elettrotreni policorrente.
Ferrovia urbana - Milano Greco.

 

 Nuovo! Ponte della Ghisolfa.  Al principio del 2011, l'effimero servizio Torino-Milano di Arenawas, boicottato dal monopolista, come confermato anni dopo con sentenza definitiva, ha portato una vivace nota di colore anche alla ferrovia urbana. La E.483.007, in arrivo a Porta Garibaldi, transita sotto la linea Ferrovienord, fotografata dal Ponte della Ghisolfa, sullo sfondo della torre IVI, ultimo segno visibile della passata attività industriale del quartiere della Bovisa.
Ferrovia urbana - Ponte della Ghisolfa.

 

 Nuovo! Sesto S.Giovanni.  Due composizioni di E.464 sostano nel fascio di Sesto, sullo sfondo di quel che resta delle acciaierie Falck. I numerosi binari merci sono ancora al loro posto, benchè in abbandono.
Ferrovia urbana - Sesto S.Giovanni.

 

Foto 18-27/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]