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Antologia TEE

TEE RAm 3471 Delta.  La motrice ha il telaio in pressofusione, il carrello anteriore in lamiera, folle e dotato di pattino, il carrello posteriore in pressofusione, motorizzato sui tre assi. Il motore del 3471 č quello standard con collettore cilindrico (spazzole 60146) e avvolgimento di campo, ma naturalmente i modelli precedenti montavano il motore con collettore a disco. L'unica concessione all'elettronica č il circuito Delta (un sistema digitale semplificato, introdotto nel 1992), che cura anche l'inversione di marcia tradizionale: si tratta senza dubbio del miglior compromesso tra modernitā e sapore della tradizione! Dietro la motrice si trova la carrozza a scompartimenti (9 al vero, anche qui ne manca uno). Segue la carrozza ristorante, costituita da tre moduli normali a salone, quattro con i tavoli del ristorante (ne manca uno) e quindi la cucina.
Antologia TEE - TEE RAm 3471 Delta.

 

TEE RAm 3471 Delta.  Ancora un'immagine della pilota, che mostra l'illuminazione e l'arredamento interno, appunto la principale novitā di questa edizione.
Antologia TEE - TEE RAm 3471 Delta.

 

TEE RAm (notturno).  La foto notturna con la "strisciata" dei fari richiede qualche spiegazione. Ne avevo visti alcuni esempi sugli stessi cataloghi Marklin, ma ho scoperto che non č banale da ottenere. E' fatta con il treno realmente in movimento (non č ottenuta con Photoshop!): autoscatto da 2 s, esposizione 2 s e lampo sulla seconda tendina. Il problema non č solo calcolare il punto esatto in cui far partire lo scatto, ma anche il fatto che la stanza deve essere buia, altrimenti si vede l'immagine "fantasma" del pavimento dietro il treno. Quindi tutta l'illuminazione č data dal flash, obbligando a usare un diaframma relativamente aperto e da valutare per tentativi.
Antologia TEE - TEE RAm (notturno).

 

TEE RAm (interni).  La pilota aperta mostra gli arredi, che il precedente proprietario aveva personalizzato con decine di omini Preiser: una nota di vivacitā di sicuro impatto. Anche l'illuminazione non č l'originale ma l'ho trovata giā sostituita con una moderna piastra di led. L'originale aveva una struttura simile alla 7320, con portalampade a baionetta (visibile in foto), lampade 60015 e corpo luce in plastica. Le due luci bianca e rossa per i fanali sono invece originali.
Antologia TEE - TEE RAm (interni).

 

Märklin Magazin (1966).  Si trattava della rivista ufficiale di Märklin, qualcosa di (vagamente) simile al nostro H0 Rivarossi. L'unico numero che possiedo mostra questa copertina "doppia" con un cospicuo impianto dal bellissimo fascino vintage, in cui appare, guarda caso, proprio il TEE RAm. E non manca anche un TEE a materiale ordinario, su cui torneremo a breve, con la E03 prototipo (3053) e le carrozze da 24 cm in tutte le loro varianti: nell'ordine, scompartimenti, salone, ristorante, bar, scompartimenti (manca solo la panoramica del Rheingold). Infine la V200 (3021) traina tre Silberlinge.
Antologia TEE - Märklin Magazin (1966).

 

Impianto H0 (1970).  Nei cataloghi dei primi anni '70 era prassi comune mostrare varie inquadrature di un determinato impianto. E che treno appare, al di lā del fascio merci? Ma naturalmente un bel 3070!
Antologia TEE - Impianto H0 (1970).

 

BB 9200 3059 (1970).  Ecco la planimetria dettagliata dell'impianto dell'immagine precedente. Le misure in pollici dell'edizione americana corrispondono a 320*115 cm. Sotto l'impianto, mi č parso spontaneo includere la celebre locomotiva francese BB 9200, qui nella versione del rapido Le Capitole (art. 3059). Il prezzo in Italia era di 12.350 lire. Il modello, nel pių comune turchese tradizionale SNCF, era una novitā del 1963 che rimarrā a catalogo fino al 1988 (dal 1982 in colorazione Corail). Il rapido Le Capitole era stato istituito nel 1960 tra Parigi e Toulouse e dal 1967 era stato il primo treno francese autorizzato a viaggiare a 200 km/h, proprio al traino di alcune BB 9200 appositamente ridipinte in rosso, al pari delle carrozze. Diventerā poi un TEE nel 1970, anche se trainato da locomotive di altro tipo, le nuove CC 6500.
Antologia TEE - BB 9200 3059 (1970).

 

BR 103 3053 (1970).  Continuando ad esplorare il catalogo 1970 arriviamo all'ultimo argomento di questo racconto: la celeberrima locomotiva tedesca 103, un altro fiore all'occhiello della produzione Märklin. Il prezzo in Italia era di 16.100 lire. Nel 1970 č ancora riprodotta la versione prototipo (con una sola fila di griglie sulla fiancata), art. 3053, novitā del 1966; essa č presentata su un piacevole sfondo fotografico "virato", particolaritā specifica di quell'edizione del catalogo. Vale la pena di ricordare che ovviamente al tempo tutte le pubblicazioni erano impaginate a mano, senza gli strumenti software oggi abituali.
Antologia TEE - BR 103 3053 (1970).

 

BR 103 3054 (1976).  Nel 1971 esce la 103 di serie, con due file di griglie, che rimarrā in produzione per 24 anni, fino al 1994. Nel 1976 lo stile grafico del catalogo č mutato ma č sempre improntato ad eleganza e sobrietā.
Antologia TEE - BR 103 3054 (1976).

 

TEE 4085-4090 (1973).  Parlando dei TEE non potevo certo trascurare le classiche carrozze DB, che nel 1973 si presentano ancora al completo, con i loro cinque modelli differenti, tutti nel tradizionalissimo lamierino da 24 cm. Erano una novitā del 1966 e avevano ricevuto gli arredamenti interni dal 1968. Il 1973 fu proprio l'ultimo anno con l'intero assortimento: dall'anno seguente, sparivano la bar e la salone, in concomitanza con l'introduzione dei nuovi modelli da 27 cm in plastica (ma la bar in realtā non venne mai rifatta da 27 cm). Le residue 4085/87/90 e 4089 con fanali di coda resteranno a catalogo fino alla fine dell'era delle carrozze in lamierino, nel 2003, ben 38 anni dopo la loro nascita.
Antologia TEE - TEE 4085-4090 (1973).

 

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