Foto 14-20/20  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Antologia TEE

BR 103 3053 (1970).  Continuando ad esplorare il catalogo 1970 arriviamo all'ultimo argomento di questo racconto: la celeberrima locomotiva tedesca 103, un altro fiore all'occhiello della produzione Märklin. Il prezzo in Italia era di 16.100 lire. Nel 1970 è ancora riprodotta la versione prototipo (con una sola fila di griglie sulla fiancata), art. 3053, novità del 1966; essa è presentata su un piacevole sfondo fotografico "virato", particolarità specifica di quell'edizione del catalogo. Vale la pena di ricordare che ovviamente al tempo tutte le pubblicazioni erano impaginate a mano, senza gli strumenti software oggi abituali.
Antologia TEE - BR 103 3053 (1970).

 

BR 103 3054 (1976).  Nel 1971 esce la 103 di serie, con due file di griglie, che rimarrà in produzione per 24 anni, fino al 1994. Nel 1976 lo stile grafico del catalogo è mutato ma è sempre improntato ad eleganza e sobrietà.
Antologia TEE - BR 103 3054 (1976).

 

TEE 4085-4090 (1973).  Parlando dei TEE non potevo certo trascurare le classiche carrozze DB, che nel 1973 si presentano ancora al completo, con i loro cinque modelli differenti, tutti nel tradizionalissimo lamierino da 24 cm. Erano una novità del 1966 e avevano ricevuto gli arredamenti interni dal 1968. Il 1973 fu proprio l'ultimo anno con l'intero assortimento: dall'anno seguente, sparivano la bar e la salone, in concomitanza con l'introduzione dei nuovi modelli da 27 cm in plastica (ma la bar in realtà non venne mai rifatta da 27 cm). Le residue 4085/87/90 e 4089 con fanali di coda resteranno a catalogo fino alla fine dell'era delle carrozze in lamierino, nel 2003, ben 38 anni dopo la loro nascita.
Antologia TEE - TEE 4085-4090 (1973).

 

BR 103 3354.  Torniamo ai modelli concreti, con la mia 3354, novità 1983 e...regalo di terza media di quello stesso anno! Si tratta dell'ultima evoluzione della meccanica tradizionale, prima dell'avvento del digitale: è infatti dotata di circuito elettronico di ausilio per l'inversione di marcia. Dietro di lei, le TEE illuminate, acquistate nel 1982 e che ancora oggi...sembrano letteralmente nuove!
Antologia TEE - BR 103 3354.

 

BR 103 3354.  La carrozza ristorante in prima posizione mostra i tavolini dipinti di bianco (sono riuscito a dipingere tutti gli interni direttamente dall'alto, senza disassemblare le carrozze). I ganci corti Roco sono montati su timoni di allontanamento anch'essi Roco.
Antologia TEE - BR 103 3354.

 

BR 103 3354.  Con la carrozza a scompartimenti.
Antologia TEE - BR 103 3354.

 

BR 103 3354.  La 3354 aperta mostra il telaio in pressofusione, il motore classico con collettore a disco e il tradizionale relè per l'inversione di marcia (a destra). Il circuito elettronico al centro aiuta l'inversione di marcia, evitando il tipico "balzo" in avanti, piuttosto frequente sulle macchine totalmente meccaniche. Nelle macchine con questo circuito elettronico, le lampadine sono nella versione da 1,5 V montate in serie al motore (anziché come d'abitudine in parallelo), in modo da ottenere un'intensità luminosa quasi costante al variare della velocità.
Antologia TEE - BR 103 3354.

 

Foto 14-20/20  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]