Foto 11-20/22  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Locomotive in cartolina

Dogna (UD).  Siamo sulla vecchia linea Pontebbana, chiusa nel 1995 a seguito dell'apertura del nuovo percorso tutto a doppio binario e quasi interamente in galleria. In questa cartolina il fotografo ha ritratto un lungo treno internazionale che richiedeva una doppia trazione di E.646 ed E.626. Il ponte di Dogna era uno dei manufatti più importanti della linea.
Locomotive in cartolina - Dogna (UD).

 

Dogna (part.).  
Locomotive in cartolina - Dogna (part.).

 

Pontremoli (MS).  Una E.424, con il portellone del vano bagagli semi-aperto, è ripresa in sosta nella stazione di Pontremoli, che dà il nome alla linea che collega Parma con La Spezia.
Locomotive in cartolina - Pontremoli (MS).

 

Viareggio.  La nuova stazione di Viareggio, progettata da Roberto Narducci, fu inaugurata nel 1936. Sul frontale dell'E.431.016, in livrea nera, è presente il fascio littorio. La trazione trifase rimase in esercizio a Viareggio fino all'aprile del 1948.
Locomotive in cartolina - Viareggio.

 

Calambrone (LI).  Questa immagine che ci riporta ai fasti della ferrovia Pisa - Tirrenia - Livorno gestita dalla SAIET fino al 1954 e dalla ACIT da qui alla chiusura nel 1960. In testa a questo convoglio passeggeri proveniente da Pisa, ripreso nella stazione di Calambrone, è presente la locomotiva LEDz 201, costruita in occasione dell'apertura della linea (1932) da Carminati & Toselli con parte elettrica TIBB. Alla chiusura della ferrovia, la locomotiva venne ceduta alla SEPSA di Napoli. Da notare anche la composizione del treno, che vede subito dietro la locomotiva tre carrozze Centoporte serie Cz 36.000 noleggiate dalle FS per far fronte all'incremento del traffico estivo.
Locomotive in cartolina - Calambrone (LI).

 

Ancona.  Un convoglio passeggeri al traino di una E.428 di prima serie con avancorpi è in sosta nella stazione di Ancora Marittima, che in realtà era poco più di un marciapiede, ma aveva il vantaggio di essere decisamente vicina al centro storico. A dicembre 2015 la breve linea Ancona - Ancona Marittima è stata soppressa, non essendosi voluta trovare una soluzione per gestire i passaggi a livello, di tipo non standard, che erano presenti nell'attraversamento urbano.
Locomotive in cartolina - Ancona.

 

Orte.  Questa cartolina colorizzata mostra un merci al traino di una E.626 ripresa in corsa a fianco del fiume Tevere, lungo la Firenze-Roma.
Locomotive in cartolina - Orte.

 

Torino di Sangro (CH).  Una E.645 di prima serie sta conducendo un lungo convoglio passeggeri in direzione sud lungo la linea Adriatica. Siamo in Abruzzo e dal 2005 questo suggestivo tratto costiero è stato sostituito da un nuovo percorso a doppio binario, quasi interamente in galleria.
Locomotive in cartolina - Torino di Sangro (CH).

 

Portici (NA).  Suggestiva immagine del porto di Portici, mentre nella locale stazione è in transito un treno merci trainato da un'onnipresente E.626.
Locomotive in cartolina - Portici (NA).

 

Salerno.  Una E.626 col suo treno merci corre verso Salerno, visibile sullo sfondo con il suo splendido golfo. Siamo sulla linea originale via Vietri - Cava de' Tirreni. Oggi la maggior parte dei treni diretti percorre invece la lunga galleria di Santa Lucia (1977), che porta direttamente alla stazione di Salerno evitando la rampa al 30 per mille ritratta nella cartolina.
Locomotive in cartolina - Salerno.

 

Foto 11-20/22  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]