Prč S.Didier (AO). In occasione dell'apertura della Ferrovia Aosta - Pre St. Didier, costruita gią elettrificata a 3000 V nel 1929, vennero consegnate alla societą esercente FAP tre locomotive a carrelli E.1 - E.3 che, due anni tardi, con l'acquisizione della linea da parte delle FS, andarono a formare il gruppo E.400. Una di queste locomotive č stata ripresa alla stazione capolinea, pronta a ripartire verso il capoluogo, al traino di due carrozze a carrelli della dotazione originaria, costruite dalle Officine Moncenisio. |
Prč S.Didier (part.). In seguito le E.400 passarono alla ferrovia Casalecchio-Vignola. Un'unitą č stata conservata ed č esposta a Pietrarsa, mentre la linea č stata chiusa a fine 2015. |
Cirič (TO). Siamo sulla Ferrovia Torino - Ceres nell'importante stazione di Cirič, principale localitą intermedia della linea. Alla testa del convoglio passeggeri si trova la locomotiva n. 13. |
Ceres (TO). Due cartoline molto simili, una in bianco e nero e una a colori, mostrano la stazione capolinea di Ceres. In entrambe le cartoline č in sosta di fronte al caratteristico fabbricato viaggiatori un treno trainato da una delle cinque locomotive FTC n. 11 -15, costruite nel 1920 per l'allora eccezionale tensione di 4000 V in corrente continua. |
Ceres (TO). La ferrovia di Ceres č tuttora in attivitą (inizio 2023), ma non č chiaro come sarą gestito il passaggio alla rete RFI e ai servizi Trenitalia previsto alla fine dell'anno. |
Cassine (AL). A pantografi abbassati, la locomotiva trifase E.554.166 č in sosta col suo merci nella stazione di Cassine, lungo la ferrovia Alessandria - S. Giuseppe di Cairo, l'ultima ferrovia linea sopravvissuta in trifase, infine convertita alla tensione continua il 25 maggio 1976. |
Cassano Spinola (AL). Incrocio d'altri tempi in stazione di Cassano Spinola, posta sulla linea diretta Tortona-Arquata Scrivia. In primo piano abbiamo una E.636 al traino di un merci composto da carri tramoggia, chiusi e aperti, mentre sul terzo binario č in sosta un altro merci, questa volta di sole tramogge cariche, con in testa una E.626. |
Desio (MI). Transita a tutta velocitą per la stazione di Desio un treno diretto proveniente da Milano e diretto a Como, al traino dell'E.428.237. |
Lenna (BG). La ferrovia della Val Brembana, che fino al 1966 ha collegato Bergamo con Piazza Brembana, era elettrificata nel sistema a corrente alternata 6000 V 25 Hz, decisamente inconsueto in Italia e all'avanguardia al principio del XX secolo. In questa cartolina ci troviamo a Lenna, ultima stazione prima del capolinea di Piazza Brembana. Sul caratteristico viadotto č in transito un convoglio al traino della locomotiva FBV n. 3, facente parte di un lotto di 5 unitą consegnate in occasione dell'apertura della linea (1906), che aveva lo scopo primario di collegare l'importante localitą turistica di San Pellegrino (la prosecuzione fino a Piazza Brembana avverrą solo nel 1926). |
Lenna (part.). |
Foto 1-10/22 ^ Indice ^ Pag. successiva >>