Foto 28-37/68  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Monferrato, Roero, Cuneo

Terzo-Montabone.  A volte si possono fare scatti piacevoli anche alle 13.30 in piena estate! In stazione di Terzo, poi, ci si sta bene: c'è un bel piazzale alberato, fresco nella calura intorno, dove attendere l'arrivo del Minuetto da Acqui per Savona. La foto è anche fortunata, perché doveva incrociare qui e probabilmente sarebbe arrivato sul secondo binario, ma quello da Savona era in ritardo.
Monferrato, Roero, Cuneo - Terzo-Montabone.

 

Ponti.  Dopo la foto precedente, scatta l'inseguimento! Grazie anche al perditempo per l'incrocio spostato a Bistagno, lo precedo a Ponti, dove, saltando al volo il muretto(!) costruisco questa inquadratura con un'antica pieve di sfondo.
Monferrato, Roero, Cuneo - Ponti.

 

Mombaruzzo.  Sguardi di collina sulla Acqui-Asti.
Monferrato, Roero, Cuneo - Mombaruzzo.

 

Molare.  Neve, cielo terso e sole sulla linea Genova-Acqui Terme.
Monferrato, Roero, Cuneo - Molare.

 

Monticello  Paesaggio di colline del Roero, sulla breve tratta Alba-Bra.
Monferrato, Roero, Cuneo - Monticello

 

 Saluzzo.  A gennaio 2019 torna il servizio passeggeri sui 15 km della Savigliano-Saluzzo, la prima e finora unica linea riaperta tra le 14 linee chiuse in Piemonte tra il 2010 e il 2014. Così un buon mattino di febbraio torno a Saluzzo per cogliere la classica inquadratura con il Monviso di sfondo, che non avevo avuto occasione di fotografare prima della chiusura. Mentre scatto con la G15 a mano, poso anche la Sx710 su cavalletto, impostata in teleobiettivo e con timer di 5 secondi e raffica di 10 scatti: almeno uno buono è praticamente garantito!
Monferrato, Roero, Cuneo - Saluzzo.

 

 Savigliano.  Lo stesso convoglio, in una corsa successiva, è ritratto più vicino a Savigliano.
Monferrato, Roero, Cuneo - Savigliano.

 

Valle d'Aosta

 Morgex.  Uno dei bellissimi, caratteristici fabbricati viaggiatori della Aosta-Pre S.Didier, durante la mia gita del gennaio 2009, in cui per la prima volta tornavo ad Aosta dal 1986, e per la primissima volta raggiungevo Pré S.Didier.
Valle d'Aosta - Morgex.

 

 Aosta.  Imbrunire in stazione, con l'automotrice per Pré S.Didier.
Valle d'Aosta - Aosta.

 

Bard.  Nei tardi pomeriggi estivi, il forte, rivolto a nord, riceve finalmente la giusta illuminazione, permettendo l'inquadratura dalla stazione di Hone-Bard. Qui sono in transito le ALn 663 che assicuravano il cambio di materiale per la linea Aosta-Pré S.Didier (poi chiusa a fine 2015).
Valle d'Aosta - Bard.

 

Foto 28-37/68  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]