Foto 30-39/71  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

In viaggio!

S.Bernardino.  Nella tratta finale tra Briona e Novara, ci si aspettava qualche risaia già allagata: ne troviamo due sole, vicino ai binari, e ci appostiamo lungo la seconda. La scelta è indovinata, perché il sole si fa vedere proprio su quella, con perfetto tempismo, insieme al treno!
In viaggio! - S.Bernardino.

 

S.Bernardino.  Glicine, risaia e vapore.
In viaggio! - S.Bernardino.

 

S.Oliva.  Il 10 novembre 2019 si effettua un treno storico da Caltanissetta per Gela. La composizione è 100% anni '80, con la D.345.1121, una centoporte 39.000, due 45.000 e un bagagliaio a due assi. Da Canicattì la linea non è più elettrificata e scende al mar Jonio presso Licata, percorrendo uno spettacolare scenario di colline nella Sicilia interna.
In viaggio! - S.Oliva.

 

Casletto-Rogeno.  Uno dei treni storici finanziati dalla Regione Lombardia sull'itinerario della Como-Lecco.
In viaggio! - Casletto-Rogeno.

 

 Nuovo! Milano Centrale.  Piccolo joke digitale, come fosse una stampa Kodacolor degli anni '60, visto che non vi era alcun elemento di disturbo moderno.
In viaggio! - Milano Centrale.

 

Nuovo! Valmadrera.  Il primo viaggio della stagione 2023 programmata da Regione Lombardia con Fondazione FS riguarda l'itinerario del Lario. La 740.278 è appena partita da Lecco nel viaggio pomeridiano, e la inquadro sull'inconfondibile sfondo del Resegone.
In viaggio! - Valmadrera.

 

 Nuovo! Goriano Sicoli.  
In viaggio! - Goriano Sicoli.

 

 Nuovo! Prezza.  Comunque, sì, in mezzo al gran quantitativo di scatti, anch'io ho cominciato a sistemare proprio dei primi piani :D Tipo questo "fiancata in ombra":
In viaggio! - Prezza.

 

Milano-Varallo (2015)

 Milano Centrale.  A maggio 2015 viene effettuato il primo treno storico sulla linea Novara-Varallo, chiusa al servizio regolare dal settembre 2014 (più dettagli). Fino a Novara, la locomotiva diesel D.343.1030 (Omeca, 1969) è aiutata dall'elettrica E.646.158 (Breda, 1964). Un'inquadratura come sempre "millimetrica" permette di concentrare lo sguardo sul treno storico, con lo sfondo della Torre Galfa (M. Bega, 1959), ma senza alcun elemento di disturbo.
Milano-Varallo (2015) - Milano Centrale.

 

 Milano Centrale.  Ma le E.646 non sono mica tutte uguali! Così martedì 2 giugno, nuovo giorno di effettuazione del treno per Varallo, mi sono detto: vuoi vedere che oggi c'è in testa qualcos'altro? Ebbene sì: ecco la 028, riportata nell'aspetto originale con le tipiche modanature metalliche in rilievo!
Milano-Varallo (2015) - Milano Centrale.

 

Foto 30-39/71  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]