Foto 23-32/44  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Trazione elettrica intorno a Milano

Milano Rogoredo.  Un Pendolino ETR.450 del nuovo servizio rapido da Roma transita accanto al fabbricato originale di Rogoredo, che sarà demolito di lì a poco per far posto al nuovo impianto a 8 binari (anche se ci vorranno ben più di 15 anni, fino al 2008, per poterli utilizzare realmente tutti e 8).
Trazione elettrica intorno a Milano - Milano Rogoredo.

 

Monza.  Un segno eloquente della ferrovia tradizionale: la locomotiva manovra singoli gruppi di carri del suo treno merci nelle varie stazioni del percorso. Oggi, per economia gestionale, praticamente tutti i treni merci si effettuano "a treno completo", cioè non mutano la composizione da capolinea a capolinea; in questo modo, tuttavia, la ferrovia è in grado di soddisfare solo una minor quota di traffici, cioè quelli tanto rilevanti da riempire un intero treno.
Trazione elettrica intorno a Milano - Monza.

 

Milano P.Vittoria.  Porta Vittoria... prima del Passante. Sembra incredibile a pensarci ora (della stazione originale non rimane più alcuna traccia) ma già nei primi anni '90 vederci un treno era una rarità: la stazione era usata appena per qualche "autocuccette" estivo - espresso notturno con trasporto di auto al seguito - come quello fotografato una mattina di luglio del 1991.
Trazione elettrica intorno a Milano - Milano P.Vittoria.

 

Sesto S.Giovanni.  Insolito abbinamento di un'elettromotrice ALe 582 "spaiata", trainante una E.626 in trasferimento.
Trazione elettrica intorno a Milano - Sesto S.Giovanni.

 

Lissone.  A metà mattina, la E.633.071 traina l'espresso 351 Canaletto Zurigo-Venezia, composto da un bagagliaio FS e da carrozze svizzere. Si riconosce anche la vettura ristorante arancione, dotata di pantografo, dopo il bagagliaio FS e le tre carrozze svizzere degli anni '90.
Trazione elettrica intorno a Milano - Lissone.

 

Cantù.  La E.636.269 con il suo treno merci.
Trazione elettrica intorno a Milano - Cantù.

 

Lissone.  Merci assortito trainato da una E.636 di prima serie.
Trazione elettrica intorno a Milano - Lissone.

 

Como.  La E.656.042 con il pantografo anteriore visibilmente fuori uso percorre la rampa tra Como e Albate, mentre sullo sfondo un treno a due piani delle Ferrovie Nord Milano sta passando sopra la linea FS.
Trazione elettrica intorno a Milano - Como.

 

Pavia.  Un regionale da Milano sosta sul primo binario, negli ultimi anni di utilizzo delle E.424 originali. Dietro l'ultima carrozza si intravede l'ex TEE tedesco Vt 11.5, allora fermo a Pavia dopo aver svolto per breve tempo un servizio charter.
Trazione elettrica intorno a Milano - Pavia.

 

Monza.  Nel 1979 con le elettromotrici «GAI», cioè Breda-Ansaldo-Marelli-TIBB, riunite nell'acronimo di Gruppo Aziende Italiane, si sperimentò la trazione elettronica a chopper, in contemporanea con quanto fatto sulle locomotive E.633. Il piccolo Gruppo, classificato ALe 804, rimase poi in servizio nel nodo di Milano ed è qui ritratto mentre effettua un treno locale Milano P.Garibaldi - Bergamo, appena oltre il segnale di protezione di Monza. Gli ultimi treni GAI hanno concluso la carriera ad Ancona nei primi anni 2000.
Trazione elettrica intorno a Milano - Monza.

 

Foto 23-32/44  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]