Foto 13-22/44  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Trazione elettrica intorno a Milano

Milano Greco.  L'elettrotreno «Arlecchino» (Breda, 1960, 4 esemplari) nel 1995 è ormai giunto a fine carriera ed è fotografato in trasferimento nel nodo di Milano.
Trazione elettrica intorno a Milano - Milano Greco.

 

Nuovo! Milano Greco.  Un merci verso sud, con in composizione anche tre carri refrigerati "Interfrigo", oggi scomparsi.
Trazione elettrica intorno a Milano - Milano Greco.

 

Milano Centrale.  Il treno postale da Bari entra in stazione in una grigia giornata di dicembre, al traino di una delle ultimissime E.428 ancora in servizio.
Trazione elettrica intorno a Milano - Milano Centrale.

 

Milano Greco.  Una E.656 in manovra tra il deposito e la stazione Centrale.
Trazione elettrica intorno a Milano - Milano Greco.

 

Monza.  La stretta curva della linea proveniente da Chiasso è un'eredità della ferrovia ottocentesca, che nel 1840 aveva tracciato un semplice rettifilo tra Milano e Monza, rendendo necessario appena 9 anni più tardi un tracciato che piegasse subito verso ovest per puntare su Como. Uno dei numerosi servizi internazionali degli anni '90 è trainato dalla E.656.044 e composto da carrozze unificate svizzere.
Trazione elettrica intorno a Milano - Monza.

 

Milano Centrale.  Il treno locale serale per Lecco delle 23.15 è effettuato dall'elettromotrice ALe 883.013 degli anni '40 e dal suo rimorchio. Sul tabellone in fondo, a piena risoluzione, si legge anche l'indicazione del diretto per Ventimiglia delle 0.05, con cuccette Venezia-Nizza, che da Genova a Ventimiglia fermava quasi dappertutto, nel cuore della notte (partiva alle 2.37 e arrivava a Ventimiglia alle 7.10).
Trazione elettrica intorno a Milano - Milano Centrale.

 

Milano Rogoredo.  Accanto a un edificio d'epoca ormai prossimo alla demolizione, transita un treno composto di soli bagagliai, sperimentato per breve periodo a fine anni '90 per il trasporto espresso delle merci.
Trazione elettrica intorno a Milano - Milano Rogoredo.

 

Monza.  Sullo sfondo del campanile del Duomo, transita la E.626.366 con il suo merci.
Trazione elettrica intorno a Milano - Monza.

 

Milano Certosa.  L'allora nuovo ponte strallato dell'Autostrada dei Laghi, visibile sullo sfondo, è l'unico elemento di novità in una stazione ancora tutta tradizionale, oggi sostituita dal ben più ingombrante impianto del Passante Ferroviario. La E.424.006 traina un regionale da Novara, composto da carrozze degli anni '50.
Trazione elettrica intorno a Milano - Milano Certosa.

 

Milano Smistam.  Parata di locomotive sui binari affacciati alla rotonda: E.428.144 (Breda, 1939), E.428.023 (Breda, 1936), E.636.342 (OM-CGE, 1960).
Trazione elettrica intorno a Milano - Milano Smistam.

 

Foto 13-22/44  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]