Foto 1-15/35  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Valli di Lanzo a primavera

Pessinetto.  Quando arrivo sul posto, sono ancora in largo anticipo e, risalendo la valle, mi dedico alle cose senza treni, come il bel campanile in pietra di San Giovanni Battista a Pessinetto, con cartiglio d'epoca e lo sfondo già verso le Alpi.
Valli di Lanzo a primavera - Pessinetto.

 

Pessinetto.  In attesa del treno, gli splendidi fabbricati di stazione invogliano a inquadrare: a Pessinetto l'atrio, perfettamente restaurato e pulito, anche se ovviamente con la biglietteria in disuso, mostra il tradizionale rivestimento in legno.
Valli di Lanzo a primavera - Pessinetto.

 

Traves.  La via di accesso inquadra la minuscola fermata, tra abeti e muri in pietra (e una inutile cancellata metallica, ma non può essere proprio tutto perfetto...). Sullo sfondo, il campanile di S.Pietro in Vincoli, nella frazione Villa.
Valli di Lanzo a primavera - Traves.

 

Mezzenile, Traves, Losa.  Il nome della località è un ulteriore elemento caratteristico. A Mezzenile, pur collocata appena sopra il binario, la grande scritta è un'indicazione comunale, visto che il bel muro in pietra è quello della strada di accesso al borgo.
Valli di Lanzo a primavera - Mezzenile, Traves, Losa.

 

Mezzenile.  E' quasi l'una, ho concluso il mio picnic sul prato che sovrasta il binario e finalmente arriva la prima delle sei corse. L'attendo in uno scenario lucente e ameno, caldo e solare.
Valli di Lanzo a primavera - Mezzenile.

 

Mezzenile.  L'automotrice indugia qualche secondo, che sfrutto per avvicinarmi e includere il cespuglio fiorito.
Valli di Lanzo a primavera - Mezzenile.

 

Ceres.  Il vantaggio dell'ora legale è che la prima partenza da Ceres è ancora in luce giusta. I traliccioni della linea aerea rimangono del tutto inadatti al luogo, ma l'automotrice brilla al sole e una foto al suo capolinea è indispensabile.
Valli di Lanzo a primavera - Ceres.

 

Losa.  Riprendo la stessa corsa della minuscola fermata di Losa.
Valli di Lanzo a primavera - Losa.

 

Pessinetto.  Per la seconda corsa ascendente è in luce perfetta Pessinetto, piacevolmente fiorita.
Valli di Lanzo a primavera - Pessinetto.

 

Pessinetto.  Anche a Pessinetto, sfruttando le poche decine di secondi di sosta, faccio in tempo a includere in primo piano l'albero fiorito.
Valli di Lanzo a primavera - Pessinetto.

 

Ceres.  Sfruttando il tempo di fermata a Mezzenile, riesco a riprendere l'automotrice appena prima del capolinea, per fotografarla il transito sul celebre viadotto di Ceres.
Valli di Lanzo a primavera - Ceres.

 

Ceres.  Al capolinea l'automotrice riposa brevemente, sotto il campanile dell'Assunta.
Valli di Lanzo a primavera - Ceres.

 

Ceres.  ... o se preferite, davanti alla fontanella sulla piazza!
Valli di Lanzo a primavera - Ceres.

 

Ceres.  Già alla corsa precedente avevo notato la possibilità di andare alla radice della stazione, e in effetti l'inquadratura merita: la vista si apre sullo spettacolare Monte Plu che domina la Val di Ala, quella centrale delle tre valli di Lanzo, mentre l'automotrice in partenza impegna la deviata di uscita.
Valli di Lanzo a primavera - Ceres.

 

Ceres.  Per l'ultima corsa ascendente, salgo fino al viadotto, così da includere lo scenario alpino della Val Grande, la più settentrionale delle valli di Lanzo.
Valli di Lanzo a primavera - Ceres.

 

Foto 1-15/35  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]