Foto 16-25/47  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ferrovie Nord Milano

 Nuovo! Lurago.  Le composizioni miste - carrozze a due piani ed elettromotrice EA 750 - sono state un classico della rete Ferrovienord fino al 2016. Con due composizioni accoppiate, come in questo caso, si era in grado di offrire un numero notevole di posti a sedere, e anche un'invidiabile accelerazione, che non sfigurava certo davanti ai ben più moderni TSR.
Ferrovie Nord Milano - Lurago.

 

 Bovisa.  Di primo mattino, un treno di carrozze a due piani passa accanto al casello n. 1, in un (minuscolo) contesto quasi rurale ma già in Milano, tra Affori e Bovisa.
Ferrovie Nord Milano - Bovisa.

 

 Affori.  Inquadratura panoramica della stazione di Affori (nel 2011 sostituita dal nuovo impianto collegato alla metropolitana): dalla bici all'aiuola fiorita, al treno, fino ai pedoni in attesa al passaggio a livello, per cercare di rendere l'idea di una ferrovia saldamente inserita nel contesto urbano.
Ferrovie Nord Milano - Affori.

 

 Como.  Il ritratto di un attimo, l'elettromotrice tra gli archi delle mura, la ferrovia dentro la città, tutto semplicemente perfetto.
Ferrovie Nord Milano - Como.

 

 Inverigo.  Un treno a due piani, spinto da una elettromotrice EA.750 (analoga alle ALe 724 FS). Gli ultimi esemplari di queste composizioni hanno cessato il servizio nel 2016.
Ferrovie Nord Milano - Inverigo.

 

 Bruzzano.  Un incredibile campo di papaveri, al limite settentrionale del Comune di Milano, spazio verde sopravvissuto nel Parco Nord. Dal 2014 qui sorge la nuova fermata di Bruzzano... un po' più invasiva (eufemismo).
Ferrovie Nord Milano - Bruzzano.

 

 Cusano Milanino.  Una composizione di EB.740 nella stazione oggi sostituita dal nuovo impianto "unificato" di Cormano-Cusano (attivato nel 2015).
Ferrovie Nord Milano - Cusano Milanino.

 

 Nuovo! Garbagnate Parco delle Groane.  Nel 2011 una EB 740 poteva trovarsi ancora in turno sulla suburbana S4 Saronno-Milano del mattino. La fermata di Garbagnate Serenella, qui già rinominata Parco delle Groane, è costruita in corrispondenza del canale Villoresi.
Ferrovie Nord Milano - Garbagnate Parco delle Groane.

 

 Varedo.  Un convoglio a due piani e uno di EB.740 si incrociano in stazione, sullo sfondo dell'area industriale Snia, dismessa da tempo.
Ferrovie Nord Milano - Varedo.

 

 Cormano-Brusuglio.  Il treno della S4 entra nella piccola fermata, sostituita nel 2015 dalla nuova stazione Cormano-Cusano, qualche centinaio di metri più a nord.
Ferrovie Nord Milano - Cormano-Brusuglio.

 

Foto 16-25/47  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]