Foto 1-10/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Filobus 2401 e 2411

Brochure Fiat 2401.  In questa bella copertina di una brochure degli anni Cinquanta, il termine "tipizzati", che oggi avremmo sostituito con "standardizzati", evidenza le caratteristiche comuni tra autobus 401 e filobus 2401, a partire soprattutto dal telaio e dalla cassa. Vennero realizzati in tutto 78 filobus 2401, di cui solo 9 non indossarono la carrozzeria FIAT - CaNSA.
Filobus 2401 e 2411 - Brochure Fiat 2401.

 

Brochure Fiat 2411.  Questa seconda brochure è invece dedicata al solo FIAT 2411 CaNSA, derivato dal corrispettivo autobus 411, il cui telaio venne realizzato più lungo di 50 cm rispetto al modello precedente (11 m invece di 10,5 m). Oltre a CaNSA, solo Menarini allestì la carrozzeria di alcune serie di questo filobus, costruito in 112 unità totali. Rispetto al precedente 2401, questo filobus ha perso la calandra sul frontale che caratterizzava il suo predecessore.
Filobus 2401 e 2411 - Brochure Fiat 2411.

 

Alessandria.  Alessandria rappresenta un unicum nel panorama dei filobus 2401: qui infatti prestarono servizio le vetture 39 e 40 dell'ARFEA carrozzati l'uno da SCALL, il secondo da Borsani. In realtà i due mezzi erano molto simili, se si escludono la diversa mascherina frontale e i cristalli posteriori. Le due unità furono messe in servizio nel 1957 e radiate nel 1974, con la chiusura della rete alessandrina. In questa cartolina il fotografo ha ritratto il n. 40 carrozzato Borsani, come si può evincere dal frontale.
Filobus 2401 e 2411 - Alessandria.

 

Ospedaletti.  Nel 1954, la STEL di Sanremo si dotò di 6 FIAT 2401 CaNSA n. 21 - 32, di cui ultimi esemplari rimasero in esercizio fino all'inizio degli anni 80. In questa cartolina ci troviamo lungo la linea V per Ventimiglia ed il filobus ha appena lasciato Ospedaletti, visibile sullo sfondo tra gli alberi. A destra si nota un altro bifilare, quello trifase che alimentava la linea ferroviaria Genova - Ventimiglia fino al 1967.
Filobus 2401 e 2411 - Ospedaletti.

 

Taggia.  Importante fu la fornitura di filobus 2411 iniziata nel 1957, che comprendeva anche 12 unità CaNSA come quella che è stata ritratta dal fotografo in procinto di attraversare il centro di Taggia. Lungo la rete Sanremese circolarono anche FIAT 2411 carrozzati da Menarini e FIAT 2411 sempre CaNSA ma acquisiti di seconda (e anche terza!) mano da altre reti.
Filobus 2401 e 2411 - Taggia.

 

Sanremo.  L'elegante livrea bianco-azzurra si inseriva molto bene nel panorama della Riviera dei Fiori, come si può apprezzare in questa cartolina a colori, presa lungo il corso Imperatrice, all'estremità occidentale della città.
Filobus 2401 e 2411 - Sanremo.

 

Taggia.  La vettura 29, facente parte della dotazione iniziale, è stata preservata dalla Riviera Trasporti ed è stata protagonista di alcuni viaggi speciali come quello del 23 novembre del 2001, in cui fu percorsa dopo molti anni la diramazione per la nuova stazione ferroviaria di Taggia (aperta proprio nel settembre 2001). Questa linea però non è mai entrata in servizio regolare. A causa delle travagliate vicende della Riviera Trasporti, con le linee per Taggia e Ventimiglia di fatto soppresse da anni, e la linea urbana chiusa dall'estate 2020, questo splendido filobus, pur preservato come mezzo storico, è da anni fermo in deposito.
Filobus 2401 e 2411 - Taggia.

 

 Taggia.  In un caldo pomeriggio dell'agosto 1992, una vettura della serie 33-36 Menarini-CGE del 1964 è in sosta al capolinea della tranvia "T" per Sanremo.
Filobus 2401 e 2411 - Taggia.

 

Verona.  Nel 1957, Viberti realizzò sei filobus a due assi per la rete di Verona (Monotral CV31, gruppo 225-230), che vennero dotati di gruppi meccanici 2411 adattati alla struttura portante e dotati di parti elettriche TIBB. Per questo possono essere considerati come una derivazione del 2411.
Filobus 2401 e 2411 - Verona.

 

Venezia Mestre.  Tra il 1953 ed il 1958 la Società Filovie Mestre si dotò di ben 17 FIAT 2411 CaNSA. In questa cartolina ci troviamo in Piazza Pastrello a Favaro Veneto, capolinea delle linee 4 e 4/ provenienti da Venezia, ed è in sosta la vettura SFM n. 91. Oggi questa piazza è pedonalizzata, dopo essere stata per molti anni il capolinea degli autobus ACTV, mentre sulla strada adiacente transita il tram su gomma Translohr nel suo percorso verso Venezia.
Filobus 2401 e 2411 - Venezia Mestre.

 

Foto 1-10/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]