Foto 18-20/20  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Ferrovie concesse e tramvie estraurbane, 1936

Trasporti urbani - Nord. 
Lato 3900 pixel, 9 Mpixel (1.2 MB), 200 DPI. 
Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map
NUOVO! Apri lo zoom interattivo / NEW! Open pan-zoom
Fa sorridere sapere che negli anni '30 c'erano autoservizi urbani in località come Cavarzere, Gemona, Moncalvo e altri ancora. La dimensione del cerchio, discretizzata in due sole misure (grande e piccolo) non deve però trarre in inganno: in molti casi si trattava di reti di pochi o pochissimi kilometri.
La città di Cuneo è servita nell'ambito urbano esclusivamente da filovie, mentre sia Vicenza, sia Mestre erano già a buon punto nell'opera di passaggio dai tram alla gomma.

Oggi i tram rimangono solo a Torino e Milano, i filobus a Milano e, tutti più o meno a fasi alterne, a Genova, San Remo, La Spezia, Parma, Modena, Bologna e Rimini. A Padova e Venezia Mestre sono stati reintrodotti dei veicoli semitranviari (modello Translohr). Contrariamente a quanto visto nelle mappe regionali, in questo caso come nazione confinante appare l'Austria, indicazione corretta per il 1936.

Ferrovie concesse e tramvie estraurbane, 1936 - Trasporti urbani - Nord.

 

Trasporti urbani - Centro. 
Lato 3900 pixel, 9 Mpixel (1.4 MB), 200 DPI. 
Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map
NUOVO! Apri lo zoom interattivo / NEW! Open pan-zoom
Nel centro-sud l'unica rete filoviaria allora in esercizio era quella di Livorno che fu appunto una delle città più filoviarie d'Italia, fino alla mesta soppressione avvenuta nel 1973. Tra le reti tranviarie urbane si segnalano Cagliari, allora priva di qualsiasi servizio automobilistico, e le reti meno conosciute di Perugia e Sulmona. A Pescia è indicata una tranvia urbana, ma potrebbe trattarsi di un servizio urbano lungo la linea interurbana Lucca - Monsummano. La tranvia di Fiuggi è in realtà la tratta urbana della "ferrotranvia" proveniente da Roma con le diramazioni per Fiuggi Città e Fiuggi Fonte; analogo è il caso di Frosinone dove il cerchio nero si riferisce alla "ferrotranvia" che collega la stazione FS con il centro città. Come si vede, anche questo atlante di fronte alla Roma - Fiuggi - Frosinone ha qualche difficoltà a discernere tra ferrovia e tranvia.

Oggi il tram è ancora in esercizio a Roma e Napoli mentre è stato ripristinato a Firenze (2010), Cagliari (2008), Sassari (2006). Una rete filoviaria è invece presente ad Ancona, Chieti, Roma, Napoli e Cagliari.

Ferrovie concesse e tramvie estraurbane, 1936 - Trasporti urbani - Centro.

 

Trasporti urbani - Sud. 
Lato 3900 pixel, 9 Mpixel (1.2 MB), 200 DPI. 
Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map
NUOVO! Apri lo zoom interattivo / NEW! Open pan-zoom
Oggi, oltre che a Napoli, il tram è stato ripristinato a Messina (2003), mentre una rete filoviaria è presente solo a Napoli.
Ferrovie concesse e tramvie estraurbane, 1936 - Trasporti urbani - Sud.

 

Foto 18-20/20  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]