Foto 25-30/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Locomotive a vapore

R442 (8 unità, 1938). Costruite da Ansaldo con la collaborazione delle Reggiane, arrivarono in Eritrea già nel 1938. Erano delle Mallet a doppia espansione con iniettore a vapore di scarico per migliorare il rendimento energetico. Quattro unità sopravvivono ancora oggi nella ricostruita ferrovia eritrea. La potenza in questo caso è salito fino a circa 440 kW, confermando la velocità massima di 35 km/h.
Locomotive a vapore - R442

 

Le littorine per le Colonie

Automotrice a benzina.  Come si accennava nell'introduzione, l'arrivo delle Littorine, a metà degli anni '30, dimezzò i tempi di viaggio rispetto alla trazione a vapore. L'edizione 1939 dell'Album dei mezzi leggeri ci offre il quadro dei vari modelli di Littorina, impreziosito da una grafica rigorosamente d'epoca, anche nelle forme tipografiche. Le prime due automotrici, A60-A61, avevano i motori a benzina, ben 3 porte (una per ciascuna classe, ciascuna da 8 posti), assenza del paracielo (cioè della copertura aggiuntiva sul tetto) e un solo pseudorespingente sui frontali.
Le littorine per le Colonie - Automotrice a benzina.

 

Automotrice a nafta.  Le 6 unità di seconda fornitura A62-A67 erano previste metà per servizio viaggiatori e metà (!) per trasporto feriti. I motori sono ora Diesel, ci sono 2 porte per lato, paracielo e 2 pseudorespingenti frontali. Il finestrino cieco a centro cassa era previsto solo per le 3 unità viaggiatori, ma in realtà vennero costruite 6 macchine tutte per viaggiatori e con tutti i finestrini.
Le littorine per le Colonie - Automotrice a nafta.

 

Automotrice a nafta.  Versione di progetto delle tre unità per per trasporto feriti.
Le littorine per le Colonie - Automotrice a nafta.

 

Automotrice a nafta.  La A68 era utilizzata per il trasporto di collettame; aveva le stesse caratteristiche delle precedenti, ma con un finestrino cieco.
Le littorine per le Colonie - Automotrice a nafta.

 

Automotrice a nafta.  Infine abbiamo le due macchine assegnate al genio ferrovieri A69-A70, uso officina, con 2 panche per il personale e finestrino cieco da un lato, o forse da entrambi, visto che mancava anche la ritirata.
Le littorine per le Colonie - Automotrice a nafta.

 

Foto 25-30/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]