Foto 34-43/58  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

FTC - Torino-Ceres

 Germagnano.  Finalmente con la sesta e ultima corsa, esce il sole. La attendo nel tratto a mezza quota appena a nord di Germagnano. Da lontano...
FTC - Torino-Ceres - Germagnano.

 

 Germagnano.  ...e da vicino!
FTC - Torino-Ceres - Germagnano.

 

 Germagnano.  A Germagnano l'automotrice si ferma in posizione più che buona, accanto al tipico e affascinante fabbricato di stazione. Anche qui, tra pali, cartelli "1" e simili, ogni inquadratura si gioca su un ritaglio estenuante...
FTC - Torino-Ceres - Germagnano.

 

 Germagnano.  Infine l'automotrice manovra verso il tronchino, dove sosterà fino all'indomani.
FTC - Torino-Ceres - Germagnano.

 

 Germagnano.  Riesco ancora a scattare al treno ascendente delle 16.40, poi pedalo rapidamente giù fino a Lanzo, in tempo per prenderlo e puntare su Torino.
FTC - Torino-Ceres - Germagnano.

 

Flash-back FTC 1997

Caselle.  Curiosamente la mia frequentazione della linea di Ceres è stata molto episodica: a parte un treno a vapore con la 422.009 fino a Lanzo nel 1995, in epoca pre-digitale c'ero stato un'unica altra volta, nel febbraio 1997, quando la linea era aperta fino a Germagnano e già rielettrificata. La stazione di Caselle era però ancora quella in superficie (oggi l'attraversamento di Caselle è interrato). Con la rielettrificazione, il grosso del servizio era svolto dagli elettrotreni acquistati di seconda mano dalle ferrovie belghe.
Flash-back FTC 1997 - Caselle.

 

Ciriè.  Affollamento di studenti a mezzogiorno.
Flash-back FTC 1997 - Ciriè.

 

S.Maurizio.  Una corsa ascendente nel primo pomeriggio era svolta con E.626 ex FS e carrozze ex tedesche, riverniciate in una tinta unita arancio, parente semplificata della livrea arancio e bianco delle ALn 668 Satti. Il singolare convoglio è fotografato tra Caselle e S.Maurizio.
Flash-back FTC 1997 - S.Maurizio.

 

Germagnano.  La E.626 giunge al capolinea e manovra in stazione. Nel 1997 si trattava dell'ultimo servizio regolare viaggiatori svolto con una locomotiva E.626, sia pure non più in ambito FS (a parte i mezzi storici, ancora nel 2016 sono attive due E.626 presso la ferrovia Arezzo-Stia, ma utilizzate soltanto per alcuni servizi merci periodici).
Flash-back FTC 1997 - Germagnano.

 

Germagnano.  Ancora un complesso belga in sosta al capolinea. La linea per Ceres sarebbe stata riaperta solo 9 anni più tardi, a fine 2008.
Flash-back FTC 1997 - Germagnano.

 

Foto 34-43/58  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]