Foto 24-33/58  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

FTC - Torino-Ceres

Germagnano.  Oltre ai Minuetti, circolano ancora alcuni convogli acquistati di seconda mano dalle ferrovie belghe a metà degli anni '90, sfruttando il fatto che anche in Belgio si viaggia a 3000 V in corrente continua. Due complessi a due elementi (di cui quello di testa con cassa in acciaio inox) arrivano a Germagnano al principio della primavera.
FTC - Torino-Ceres - Germagnano.

 

Ceres.  La tratta più montana, da Lanzo a Ceres, è stata inaugurata nel 1916 nel quadro dello sviluppo turistico delle Valli di Lanzo e si distingue per i caratteristici fabbricati di stile alpino. Dopo la dieselizzazione degli anni '80, il tratto a nord di Germagnano è rimasto interrotto per alluvione dal 1993 al 2008 (!) per essere poi ricostruito e totalmente rielettrificato, ma è utilizzato oggi da appena 5 coppie al giorno (orario 2014/15). La linea aerea standard di tipo FS, pensata per linee di ben altra importanza, appare esageratamente pesante in questo contesto, anche se il fotografo si sforza di mimetizzarla il più possibile. Un Minuetto attende l'ora della partenza al capolinea.
FTC - Torino-Ceres - Ceres.

 

Germagnano.  Il fabbricato viaggiatori guardando verso Ceres: la rampa inizia già dagli scambi di uscita, mentre in fondo a sinistra giacciono in abbandono due ALn 668 ex SATTI.
FTC - Torino-Ceres - Germagnano.

 

Germagnano.  A nord di Germagnano la linea si snoda a mezza costa, poco sopra la statale, seguendo le anse della Stura.
FTC - Torino-Ceres - Germagnano.

 

Germagnano.  
FTC - Torino-Ceres - Germagnano.

 

Ceres.  Il simbolo della linea è costituito dal viadotto di Ceres, in calcestruzzo armato, originale del 1916, collocato poco prima della stazione terminale.
FTC - Torino-Ceres - Ceres.

 

Lanzo.  Anche la stazione di Lanzo è realizzata con lo stile alpino, in quanto il capolinea anteriore al prolungamento del 1916 si trovava poco più a est, come si intuisce dalle mappe d'epoca.
FTC - Torino-Ceres - Lanzo.

 

Borgaro.  Incrocio di Minuetti sulla tratta a doppio binario (a valle di Ciriè).
FTC - Torino-Ceres - Borgaro.

 

 Ceres.  A febbraio 2017 torno sulla Torino-Ceres, in una giornata in cui le previsioni meteo si sono rivelate un po' troppo ottimistiche... Prendo comunque un Minuetto a Dora, e da Germagnano trasbordo su una delle due ALn 668, che fa la spola per le tre coppie di mezzogiorno fino a Ceres. Con qualche dettaglio di stazione, compongo questa inquadratura multipla.
FTC - Torino-Ceres - Ceres.

 

 Mezzenile.  A Ceres faccio un giro per il paese e aspetto l'automotrice al celebre ponte, ma con il meteo sfavorevole la resa è modesta. Scendo allora in bici alla fermata successiva, Mezzenile, che invece mi appare assai attraente. Anche se dal risultato non si nota, ci sono pali e cartelli pressoché ovunque, e ogni inquadratura deve essere "millimetrica": qui ad esempio immediatamente a destra c'è l'immancabile palo LS della linea aerea.
FTC - Torino-Ceres - Mezzenile.

 

Foto 24-33/58  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]