Desio. Gioco di croci di S.Andrea al capolinea. |
Desio. Tram interurbani in manovra al capolinea. |
Nova. I semafori asserviti al tram (quelli che neanche per sbaglio si vedono sulla rete urbana...) permettono questa foto senza alcuna auto in transito. |
Viale Rubicone. Un'unica corsa al mattino (Affori 7.39-7.48) fino all'estate 2010 è stata svolta, dal lunedì al venerdì scolastici, da una motrice «Reggio Emilia» del 1928 che traina i suoi quattro rimorchi: uno spettacolo impareggiabile in mezzo al traffico cittadino. |
Viale Rubicone. Per buona parte dell'anno, la corsa della «Reggio» si effettua alle prime luci dell'alba. |
Viale Rubicone. A maggio, prima della chiusura delle scuole, è la stagione migliore per cogliere la «Reggio», con il suo arancio vivo che brilla tra il rigoglioso verde del viale. |
Affori. Al capolinea di Affori, si assiste al "taglio" della motrice, che manovra per portarsi all'altra estremità dei suoi quattro rimorchi. L'agente deve anche trasferire all'opposta cabina il gancio e gli accoppiatori elettrici e pneumatici. |
Affori. La stessa manovra durante una fugace ma ben visibile nevicata acquista tutto un altro fascino. |
Affori. Una delle maggiori singolarità della «Reggio» è il timone di guida, al posto della normale maniglia. |
Affori. Sul banco di manovra si nota a sinistra il selettore di tensione, che ricorda l'antico uso di queste motrici sulle tratte interurbane elettrificate a 1200 V (oggi l'intera rete urbana e interurbana è alimentata a 600 V). A destra, l'indice che mostra le "tacche" delle combinazioni di Serie e Parallelo selezionate ruotando il timone. |
Foto 30-39/41 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TRAM]