Foto 12-21/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Binari abbandonati

 P.za Leonardo da Vinci.  Zizzagando qua e là e pensando ai tram anni '60, mi sono ritrovato a puntare ancora a qualche rotaia abbandonata, e precisamente quelle in zona Politecnico.
Binari abbandonati - P.za Leonardo da Vinci.

 

 Via Ponzio.  Tracce dei capolinea che abbiamo visto nella mappa Busetti: in via Ponzio, in via Plinio e in Piazza Leonardo da Vinci (tratto terminale dell'anello di via Ponzio).
Binari abbandonati - Via Ponzio.

 

 Nuovo! Via Ponzio.  L'anello di via Ponzio aveva origine da via Bonardi, con la curva sulla destra (quella di sinistra serviva probabilmente per le vetture in arrivo dal deposito di Leoncavallo). I binari di sfondo, appunto su via Bonardi e poi Bassini, sono ancora oggi in servizio. Si nota anche il particolare sistema di pavimentazione, anch'esso vintage (e assai longevo), con il binario su pietra e la sede stradale in lastre di cemento, in uso negli anni '60 e ancor oggi sopravvissuta qua e là in città.
Binari abbandonati - Via Ponzio.

 

 Nuovo! P.za Baiamonti.  I binari in disuso da decenni da via Ceresio verso i bastioni di Porta Volta (a destra) incrociano le tracce, ancora evidentissime, di percorsi ben più vecchi: quelli della Circonvallazione originale che passava per Via Paolo Sarpi, prima che venisse aperta per intero la via Procaccini, come si vede ad esempio nella mappa del 1904. I binari per via Paolo Sarpi risultano già scomparsi dalla mappa della Guida Rossa del 1914 e dunque la loro traccia si è perpetuata ormai da ben 110 anni!
Binari abbandonati - P.za Baiamonti.

 

Nuovo! Busetti (1953-64).  Bisogna tornare a un'edizione Busetti un po' più vecchia, quella del 1953, per esplorare le rotaie della zona di corso Sempione, confrontandole poi con la situazione del 1964. Vediamo in piazza Gramsci il capolinea del 36, che poi percorreva la via Canonica. Un piccolo tratteggio rosso (tram interurbano) sul lato nord di Corso Sempione, fino in via Procaccini, indicava il tratto terminale della linea Stie per Gallarate. Il relativo capolinea, all'angolo con via Prina, è segnalato dal pallino ovale rosso, simbolo di una stazione (si vede anche alla fermata Bullona delle FNM, sotto piazza Caneva, e alla stazione di Porta Nuova). Notiamo anche il capolinea delle tranvie della Brianza ancora a Porta Volta (via Montello) e il Naviglio della Martesana in via Melchiorre Gioia, con tanto di "alzaia". Nel 1964 tutti questi elementi sono scomparsi, il Naviglio è stato coperto e c'è la nuova stazione di Porta Garibaldi (le tranvie della Brianza sono state arretrate in via Valtellina, fuori pianta a nord).
Binari abbandonati - Busetti (1953-64).

 

 Nuovo! Corso Sempione.  Lungo il Corso Sempione, all'angolo con via Prina, si trovava il capolinea urbano della tranvia STIE per Gallarate, chiusa nel 1966. Tutto ciò che ne resta, celebre nella sua peculiarità, è il respingente centrale del binario tronco, qui ritratto con la bici del fotografo.
Binari abbandonati - Corso Sempione.

 

 Nuovo! Corso Sempione.  A saper guardare, solo recentemente mi sono accorto di un'altra traccia inaspettata della tranvia di Gallarate, senz'altro l'ultima sopravvissuta: all'angolo con via Procaccini si vede chiaramente nell'intaglio delle pietre il percorso diagonale dei binari, che attraversavano Corso Sempione per confluire nel tracciato in comune con la rete urbana, verso Piazza Firenze (i binari verso sinistra, ancora in servizio, sono quelli della circonvallazione, oggi linea 10).
Binari abbandonati - Corso Sempione.

 

Nuovo! Corso Sempione.  La vista dall'alto mostra i rotabili della tranvia per Gallarate in sosta lungo il controviale di destra. L'angolo accanto al primo veicolo è quello con via Moscati, con l'omonima scuola elementare: è qui che si trova ancora oggi il respingente (in verità, anche ingrandendo la cartolina, non si riesce ad individuarlo). L'incrocio successivo è via Prina, ed è qui che aveva sede il deposito tranviario, riconoscibile per il tratto senza edifici a più piani. Il deposito, poi utilizzato parecchi anni per le autolinee STIE, è stato infine demolito e sostituito da edifici residenziali nel XXI secolo.
Binari abbandonati - Corso Sempione.

 

 Nuovo! Via Procaccini.  Del capolinea del 36 sopravvivono incredibilmente a 60 anni di distanza i due spezzoni di una decina di metri di immissione in via Procaccini: questo verso piazza Gramsci, del capolinea vero e proprio, e il simmetrico verso Corso Sempione.
Binari abbandonati - Via Procaccini.

 

 Nuovo! Ripa di Porta Ticinese.  Il penultimo tratto di binari compenetrati in servizio è stato quello lungo il Naviglio Grande, fino al principio degli anni '80 (l'ultimo era quello di Porta Ticinese, presso San Lorenzo, oggi trasformato in una tratta a binario unico, non compenetrata).
Binari abbandonati - Ripa di Porta Ticinese.

 

Foto 12-21/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]