Foto 22-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Binari abbandonati

 Nuovo! Ripa di Porta Ticinese.  Ecco la vista d'insieme, con un Naviglio insolitamente a specchio. Qualche anno dopo la foto, le rotaie sono state rimosse, lasciandone la traccia in pietra.
Binari abbandonati - Ripa di Porta Ticinese.

 

 Nuovo! Ripa di Porta Ticinese.  I binari nel primo tratto della Ripa, cioè prima dell'attuale ponte stradale/tranviario di via Valenza, furono utilizzati fin verso i primissimi anni 80, ma erano sicuramente già in disuso, quando in prima liceo cominciai a girare per Milano (ottobre 1983). Essi vennero però utilizzati per breve periodo nella tarda primavera 1984, a causa di qualche interruzione stradale sull'itinerario per la Stazione Genova. Quella fu l'ultima volta assoluta, poi vennero probabilmente disconnessi dal resto della rete: feci in tempo a scattarvi questa foto, con un 19 in direzione centro, che sta percorrendo proprio la tratta compenetrata, come di deduce facilmente dalla posizione rispetto al ponte pedonale ad arco. I pali neri davanti al tram sono parte del meccanismo di apertura delle bocche della Roggia Boniforti, ancor oggi esistente, che prende le acque dal Naviglio e le conduce al Lambro Meridionale.
Binari abbandonati - Ripa di Porta Ticinese.

 

 Nuovo! P.za Baiamonti.  Un incrocio quasi perfettamente ortogonale disegna una scacchiera tra la linea in servizio da via Farini per via Montello e quella che da via Ceresio svoltava verso viale Pasubio (quest'ultima per la verità era stata lasciata percorribile fino agli anni '90 e varie volte utilizzata in caso di interruzione per i binari di Porta Garibaldi. A causa della sua poco saggia dismissione, i lavori per la M5 hanno causato l'interruzione per 7 anni, dal 2007 al 2015 della linea di circonvallazione).
Binari abbandonati - P.za Baiamonti.

 

 Nuovo! P.za Tricolore.  Anche dopo la recente riqualificazione del Viale Argonne, contestuale all'apertura dalla M4 (2023) sopravvive un breve spezzone curvo, che è quanto resta del percorso tranviario lungo l'asse Concordia - Indipendenza - Plebisciti - Argonne (di cui, prima della M4, restava anche qualche spezzone di rotaia tra le auto parcheggiate). Nel mentre, una linda 4727 percorre la circonvallazione in servizio sul 19.
Binari abbandonati - P.za Tricolore.

 

Foto 22-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]