Foto 43-52/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza

Nuovo! Piazza VI Febbraio (fiancata). La fiancata della vettura 706, ripresa durante una sosta dal servizio, ferma sull'anello di binari collocato in Piazza VI Febbraio il pomeriggio del 03/12/2018.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - Piazza VI Febbraio

 

Nuovo! P.le Cimitero Maggiore (retro). Dovendo spargere la sabbia durante i mesi invernali (solitamente da fine ottobre ai primi di marzo), questa va a ricoprire e imbiancare tutto il retro della vettura, creando un effetto patinato molto particolare.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - P.le Cimitero Maggiore

 

Nuovo! P.le Cacciatori Alpi (fanalino). Gli indicatori di direzione sui tram milanesi vennero montati a partire dal 1958, a seguito della nuova normativa di sicurezza del codice della strada che era entrata in vigore proprio in quell'anno.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - P.le Cacciatori Alpi

 

Nuovo! Viale Ca Granda (fiancata). In questa immagine è ben evidente il tubetto di destra della sabbia, davanti all'asse posteriore. Le ruote delle vetture della serie 700 sono ancora tutte quante a razze, come si intravede dietro la balestra.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - Viale Ca Granda

 

Nuovo! Viale Ca Granda (porta). Ferro, legno, viti con la testa a taglio, qualche stuccatura...pochi ma caratteristici elementi identificano la costruzione quasi artigianale di questo gruppo di vetture tranviarie.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - Viale Ca Granda

 

Nuovo! Viale Ca Granda (predellino). Sulla vettura 719, ferma lungo il Viale Cà Granda è ben illuminato il cinematismo del predellino posteriore. All'interno è possibile vedere un grosso bidone metallico dentro al quale trovano collocazione scope, badili e picconi: tutti attrezzi che una volta venivano usati dagli operai per combattere la neve e il gelo e spargere del sale ad ogni fermata.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - Viale Ca Granda

 

Nuovo! P.le Cimitero Maggiore (vomere). Sulla sabbiera numero 704 (ex 621) è ancora possibile vedere la colorazione in rosso con la quale furono verniciati i vomeretti laterali, forse per renderli più visibili durante le operazioni di spalatura della neve, quando erano in posizione aperta (ma ormai inutilizzati da molti anni). Tutto il truck veniva invece verniciato in color grigio chiaro.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - P.le Cimitero Maggiore

 

Nuovo! P.le Cacciatori Alpi (balestre). Le vetture della serie 700, per poter essere anche utilizzate come veicoli spazzaneve nei mesi invernali, furono dotate di lama frontale inclinata e vomeretto laterale amovibile. In questa immagine, sotto alla balestra della sospensione secondaria (che mantiene sospesa la cassa sul truck) è ben visibile la parte finale della lunga lama spazzaneve montata inclinata sotto alla cabina del manovratore.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - P.le Cacciatori Alpi

 

Nuovo! P.le Cacciatori Alpi (boccola). Quando ancora c'era la bella usanza di stampare sui coperchi delle boccole dei veicoli (sia tranviari, sia ferroviari) la sigla dell'azienda titolare...
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - P.le Cacciatori Alpi

 

Nuovo! Niguarda (truck). La veduta laterale destra della vettura 719 mette bene in evidenza l'antico sistema di sospensioni a balestra, ancora utilizzate su questi tram.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - Niguarda

 

Foto 43-52/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]