Foto 33-42/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza

Nuovo! Deposito Teodosio (veletta). La 713 è esposta presso l'Officina di Teodosio durante una giornata di porte aperte ATM del 3 ottobre 2010.

La 713 visivamente si distingue dalle altre sorelle in livrea biverde per avere la tonalità dei colori un po' falsata: più freddo il verde chiaro, più cupo il verde scuro. Oltre a questa variante cromatica era facilmente distinguibile perché solitamente aveva entrambe le velette frontali con scritta rossa su fondo bianco.

Come abbiamo visto, nell'estate del 2021 questa unità è stata finalmente sottoposta ad un restauro, almeno parziale.

Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - Deposito Teodosio

 

Nuovo! P.le Cacciatori Alpi (posto guida). Particolare del posto di guida del manovratore, col seggiolino regolabile in altezza, la leva del controller, la levetta degli indicatori di direzione e la scaldiglia per i mesi più freddi.

Il predellino è del tipo ribaltabile (come per tutti i tram di Milano di quegli anni; introdotto a partire dal 1927 con le vetture urbane a carrelli della serie 1500). E' presente anche la batteria (per poter attivare gli scambi) e la "gügia", cioè l'asta metallica, posata obliquamente a destra, da usare manualmente per spostare la posizione dello scambio, se il sistema automatico non dovesse funzionare.

Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - P.le Cacciatori Alpi

 

Nuovo! Via 1 Maggio (interno). Su alcune unità (come ad esempio la 706 o la 713) dei piccoli segmenti di panca erano stati lasciati per rendere l'interno un po' meno scomodo e poter far sedere gli operai che viaggiavano a bordo delle sabbiere, i quali alle varie fermate di linea scendevano per spalare la neve e gettare del sale coi badili per impedire la formazione del ghiaccio (figure professionali ovviamente scomparse da decenni).
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - Via 1 Maggio

 

Nuovo! Deposito Baggio (interno). In questa immagine, presa durante una sosta della 706 nel deposito di Baggio, si può capire l'andamento dei tubi che dalle tre bocchette di caricamento laterale portano la sabbia nelle rispettive tramogge. La vettura 706 può caricare solamente da un lato (quello destro, come la 702, 712 e 718) mentre altre sabbiere hanno le bocchette solo sul lato sinistro (705 e 713), oppure su entrambi i lati della cassa (704 e 719).

Le tramogge, che hanno sostituito le originarie panche in legno, sono dei cassoni d'acciaio collocati in posizione centrale e separati da uno stretto corridoio di passaggio.

Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - Deposito Baggio

 

Nuovo! Viale Ca Granda (bocchette). Nella parte posteriore delle vetture, nell'ultimo finestrino prima della porta di accesso, sono ben visibili i tre bocchettoni utilizzati per il carico della sabbia.

Negli anni '60 quando le vetture del gruppo 700 furono tolte dal servizio regolare e trasformate in sabbiere, subirono una lavorazione di tipo artigianale, che le portò a presentare delle differenze da esemplare a esemplare, come ad esempio la presenza dei bocchettoni su un lato, l'altro o entrambi. Nella 719, che li ha da entrambi i lati, da questa parte sono stati chiusi e imbullonati con dei tappi. E' anche possibile vedere lo stato dei finestrini, che probabilmente non vengono più puliti dagli anni della trasformazione...

Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - Viale Ca Granda

 

Nuovo! P.le Cacciatori Alpi (lanciasabbia). La sabbia viene fatta uscire attraverso degli ugelli posti al di sotto della cassa, fra i due assi motori, spargendola uniformemente su entrambe le rotaie.

In questa immagine è ben visibile il tubetto di destra, collocato davanti all'asse posteriore. In questo caso il tranviere si era dimenticato di chiudere il manettino che regola la fuoriuscita della sabbia sul binario, mentre era in sosta!

Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - P.le Cacciatori Alpi

 

Nuovo! P.le Cacciatori Alpi (fiancata). Dettaglio del cartello posto sulla fiancata della 712 che invita i passeggeri a non salire sul veicolo, essendo un mezzo di servizio.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - P.le Cacciatori Alpi

 

Nuovo! P.le Cacciatori Alpi (targhetta). In un momento di pausa mentre era in sosta sull'anello di Piazzale Cacciatori delle Alpi, la fortunata posizione permetteva di vedere la piccola targhetta che fino ai primi anni 2000 era posta sui tram più anziani di Milano in corrispondenza del predellino ribaltabile della porta anteriore, che riportava stampata la data dell'ultima Riparazione Generale a cui era stata sottoposta la vettura.

La 712 riporta come data il 26-6-954 ...quando svolgeva ancora il regolare servizio passeggeri!

Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - P.le Cacciatori Alpi

 

Nuovo! Niguarda (balestre). Dopo lunghi periodi di esercizio la parte posteriore delle sabbiere si ricopre di incrostazioni dovute all'accumulo del sottile ma costante velo di sabbia, che si genera durante il loro quotidiano lavoro.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - Niguarda

 

Nuovo! P.le Cimitero Maggiore (retro). Questa immagine mostra il retro della vettura numero 704, che reca ben chiari i segni del "polveroso" lavoro al quale è quotidianamente sottoposta una sabbiera.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - P.le Cimitero Maggiore

 

Foto 33-42/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]