Foto 18-27/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Valle d'Aosta 2021 - Estate

Epinel.  Al dettaglio del pantografo affianco una vista della stazione, con il binario di raddoppio e, sullo sfondo, il portale della galleria di valico, chiuso da una cancellata. Armamento e massicciata sono quelli della ricostruzione dei primi anni 2000, mai entrata in servizio e definitivamente abbandonata nel 2012. Anche la galleria è dotata di un nuovo impianto completo di illuminazione, ovviamente ormai del tutto inutile.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Epinel.

 

Morgex.  La cena è prevista a Morgex. Con il sole già tramontato (e un bel po' di nostalgia) gioco a documentare la gran quantità di scritte e dettagli originali del fabbricato di stazione. Il "Magazzino Piccola Velocità" è un edificio a parte, dal lato ovest.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Morgex.

 

Nus.  L'ultimo giorno della vacanza di agosto è dedicato soprattutto alla ferrovia. Di buon mattino lascio il bel villaggio di St.Nicolas, sede degli ultimi pernottamenti, attraverso pazientemente il traffico di Aosta e arrivo a Nus in tempo per un Bimodale.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Nus.

 

Nus.  Mentre il treno sosta in stazione, faccio anche un'inquadratura più ravvicinata.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Nus.

 

St.Vincent.  Un Minuetto diretto a Ivrea sta per transitare nella stazione abbandonata di St.Vincent (il paese si trova nettamente più in alto a destra, e ora è servito dalla stazione in comune con Chatillon).
Valle d'Aosta 2021 - Estate - St.Vincent.

 

Nus.  A mezzogiorno torno ai prati di Septumian. L'incrocio tra i bimodali, correttamente cadenzati e simmetrici, è a Chatillon al minuto 0. Arriva il primo treno, in direzione Torino.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Nus.

 

Nus.  La postazione è doubleface, mi volto e scatto anche al treno che si allontana. Il viadotto autostradale non è nemmeno troppo pesante (rispetto a realizzazioni più recenti), eppure la foto rende bene il differente impatto tra binario e autostrada.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Nus.

 

Nus.  L'incrociante, in direzione Aosta, sbuca per un attimo sul bel ponte ad arco ribassato che scavalca la Dora.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Nus.

 

Nus.  Sugli stessi prati di Septumian aspetto anche un Minuetto mentre faccio colazione al sacco.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Nus.

 

Chatillon.  Il successivo incrocio a Chatillon è tra bimodale e Minuetto. Il treno rosso arriva sul binario giusto, e la stazione di Chatillon è ancora assai piacevole. Il cartello anni '80 convive abbastanza bene con quelli più recenti.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Chatillon.

 

Foto 18-27/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]