Foto 24-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Pesi, misure e priorità

Terzo Valico.  In un racconto che parla di strade, vale comunque la pena di fare un accenno alle ferrovie, quando si ravvisano tematiche simili riguardo alle scelte progettuali e alle priorità. Con il termine di "Terzo Valico" si intende una nuova linea ferroviaria, appunto la terza dopo le due ottocentesche oggi in funzione, che in circa 53 km (di cui 27 della galleria di valico) dovrà connettere la periferia di Genova con Tortona, al costo stimato di 6,2 miliardi di euro (120 milioni al km). Visto il costo e l'importanza dell'opera, la più semplice e spontanea domanda è: come è fatta la ferrovia che si sta costruendo? Qual è il suo piano schematico? Come si allaccia alle altre linee? Qual è il modello di esercizio che si realizzerà qui e nel complesso, quando si disporrà di tre linee per valicare i Giovi? Con quali orari, frequenze, tracce tipo?

Cercando sul web si trova questa pagina: www.terzovalico.it/progetto/il-tracciato.html. E basta. Nel senso che c'è solo questa descrizione di mezza paginetta e questa carta disegnata con Paint.

In un mondo non dico normale, ma almeno con un po' di sale in zucca, sarebbe del tutto legittimo aspettarsi che il sito ufficiale dell'opera riporti le risposte, e anzi che queste siano già state pensate e scritte, nero su bianco, ben prima di spendere 6 miliardi di euro. Mah.

Pesi, misure e priorità - Terzo Valico.

 

Terzo Valico.  C'è purtroppo dell'altro, al limite dell'imbarazzante: guardo la mappa e mi dico: be', a questo livello di dettaglio la sapevo disegnare anch'io. La guardo meglio e aggiungo: in verità non l'ho disegnata ma...l'ho scansionata io!! Al di là di ogni ragionevole dubbio si tratta infatti della carta all'1:800.000 del Touring Club Italiano della mia collezione. Per inciso è una carta del 1975: si vede la A26 disegnata in costruzione! Se per realizzare la documentazione pubblica di un'opera da 6 miliardi di euro si mettono a saccheggiare un sito amatoriale di cartografia storica... tranquilli, siamo in una botte di ferro.

A conclusione di questo racconto, un testo più teorico (senza foto) aggiungerà presto qualche altra considerazione sulle priorità per gli investimenti infrastrutturali.

Pesi, misure e priorità - Terzo Valico.

 

Foto 24-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]