Scempi ambientali e altre assurdità moderne
Spoiling the Landscape and Other Modern Absurdities

For foreign visitors: this section is in Italian only, although the photos should make it clear also for foreign readers.


Questa sezione, che apro con le foto dell'estate 2006, rappresenta in un certo senso una svolta epocale nello stagniweb. Chi mi conosce, probabilmente se ne stupirà: per vent'anni ho cercato di fotografare solo soggetti interessanti e "belli", e mai avrei concepito di sprecare pellicola su qualcosa che non fosse degno. A volte, come nelle pagine di archeologia industriale, inseguivo frammenti sopravvissuti, ma pur sempre testimonianze della storia. Lo scempio è proprio l'opposto, guardare a ciò che ha cancellato la storia, fare che questo diventi il soggetto, là dove si era sempre tentato di porlo ai margini.
L'uso di una macchina digitale mi ha convinto che è giunto il momento di documentare lo scempio, a cominciare da quello che, inseguendo la ferrovia, per tanto tempo ho avuto più vicino: la cementificazione della Riviera.


 

6/2008

Disastri urbanistici sulla Riviera Ligure .
Wrong Town Planning in the Riviera Ligure.
38 foto.

7/2014

Milano, il cemento nuovo .
New buildings in Milan. Was it worth?
15 foto.

10/2016

Il piano regolatore di Diano Marina: quando l'urbanistica ha perso la strada .
Disattended town planning in Diano (Riviera Ligure), regarding the new railway.
10 foto.

4/2011

Il consumo di territorio - L'Autostrada Pedemontana Lombarda e altri esempi .
Land use: the case of Pedemontana Highway and other highways in Italy.
20 foto.

6/2020

Lo spreco e la desolazione - Immagini della ferrovia moderna .

35 foto.

6/2020

Nuovi treni tristemente inospitali .

12 foto.

6/2020

Pesi, misure e priorità nella progettazione stradale .

25 foto.

 


Continua la distruzione del paesaggio ligure

E' un notevole articolo tratto dalla celebre pubblicazione Le vie d'Italia, rivista mensile del Touring Club Italiano del dicembre 1959, in cui Mario Fazio affronta il problema della cementificazione della Liguria. L'articolo è interessante non solo per i contenuti, ma anche per il periodo in cui fu scritto: nella seconda metà degli anni Cinquanta l'espansione turistica della Liguria era già pienamente in atto, e molti degli scempi più gravi - da Capo Nero a Santa Croce, a Torre del Mare - erano già stati commessi.

Leggi l'articolo.

Scarica il file zip con il testo integrale (documento Word, 20 kB).

"L'architettura nuova fa a pugni con le caratteristiche del paesaggio e dell'architettura regionale. Qui, un aspetto del villaggio Torre del Mare, a Bergeggi."

 


Ferrovia o galleria?
Quale futuro per una ferrovia sempre più nascosta e cacciata lontano?

Inserisco in questa sezione "senza treni" anche un articolo che parla di ferrovia, perché affronta temi più generali, legati non solo alla tecnica ferroviaria, ma anche alla qualità che ne risulta, la qualità delle scelte progettuali e delle infrastrutture, che diventa in ultima analisi la qualità stessa del viaggiare. Ho molte più domande che risposte, ma svariati aspetti della ferrovia contemporanea mi convincono sempre meno...

Leggi l'articolo.


Sprechi, truffe e altre fesserie - una prima raccolta

19 marzo 2007: la moderna autostazione di Milano Porta Garibaldi viene fatta a pezzi e demolita. Era stata inaugurata meno di 4 anni fa. Evidentemente siamo più ricchi di quello che pensavamo, se possiamo permetterci di buttar via così opere appena costruite.
Ma questo è solo un esempio, in un mondo di sprechi e cose sceme, quando non di vere e proprie truffe. E allora ho provato a raccogliere qualche caso emblematico, senza pretese di esaustività, augurandomi che anche questi aspetti possano interessare i lettori.

Leggi l'articolo con esempi di segnaletica stradale persecutoria, abissali errori di ortografia, leggi scritte in burocratese, e via dicendo.

 


Leggi le altre notizie "senza treni" (architettura, paesaggio, turismo...).

Leggi le notizie sulla ferrovia italiana e sui suoi problemi.


[Mappa del sito] / [Site Map]

[Home page]