Foto 24/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Terzo Valico.  In un racconto che parla di strade, vale comunque la pena di fare un accenno alle ferrovie, quando si ravvisano tematiche simili riguardo alle scelte progettuali e alle priorità. Con il termine di "Terzo Valico" si intende una nuova linea ferroviaria, appunto la terza dopo le due ottocentesche oggi in funzione, che in circa 53 km (di cui 27 della galleria di valico) dovrà connettere la periferia di Genova con Tortona, al costo stimato di 6,2 miliardi di euro (120 milioni al km). Visto il costo e l'importanza dell'opera, la più semplice e spontanea domanda è: come è fatta la ferrovia che si sta costruendo? Qual è il suo piano schematico? Come si allaccia alle altre linee? Qual è il modello di esercizio che si realizzerà qui e nel complesso, quando si disporrà di tre linee per valicare i Giovi? Con quali orari, frequenze, tracce tipo?

Cercando sul web si trova questa pagina: www.terzovalico.it/progetto/il-tracciato.html. E basta. Nel senso che c'è solo questa descrizione di mezza paginetta e questa carta disegnata con Paint.

In un mondo non dico normale, ma almeno con un po' di sale in zucca, sarebbe del tutto legittimo aspettarsi che il sito ufficiale dell'opera riporti le risposte, e anzi che queste siano già state pensate e scritte, nero su bianco, ben prima di spendere 6 miliardi di euro. Mah.

Pesi, misure e priorità - Terzo Valico.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]